I tre amici

I politici tedeschi scrivono storie di gatti buoni e topi infidi Perché la vita fa paura ai bambini I tre amici C* ERANO una volta tre amici, che un giorno decisero di salire in cima a una montagna. Si chiamavano Andreas, Baerbel e Claus. Un bel mattino di sole uscirono di casa e si misero in marcia. Verso mezzogiorno arrivarono ai piedi della montagna. Ma lì il sentiero si biforcava. Cominciarono a discutere fra di loro: quale dei due sentieri porterà fin sulla cima? Non poterono mettersi d'accordo: decisero dunque di dividersi. Andreas imboccò un sentiero, Baerbel un altro. Soltanto Claus non riuscì a decidersi. Rimase a lungo dove i due sentieri si biforcavano. Alla fine disse: «Forse ha ragione Andreas. Lo seguirò». Così fece, ma presto scoprì che quel sentiero attraversava un bosco buio. Gli venne una gran paura e tornò di corsa indietro, dove il sentiero si biforcava. Rimase lì di nuovo un poco, poi si disse: «Forse ha ragione Baerbel. La seguirò». Ma il secondo sentiero passava sopra un torrente, e lo si poteva attraversare solo saltando da una pietra all'altra. Claus rimase a lungo fermo, ma non se la sentì. Perciò tornò indietro un'altra volta e diventò triste. Intanto Andreas e Baerbel continuavano a salire. Nel primo pomeriggio arrivarono insieme sulla cima della montagna. E si accorsero che tutti e due i sentieri arrivavano alla meta. La discussione sulla biforcazione del sentiero era stata inutile. Si guardarono attorno, e si rallegrarono della meravigliosa vista che si godeva di lassù. Poi si sedettero e mangiarono la focaccia che avevano portato con sé. Alla fine ripresero la strada di casa. Verso sera arrivarono alla biforcazione del sentiero, e incontrarono Claus, che era rimasto tutto il tempo ad aspettarli. Gli raccontarono di com'era stato bello lassù, e lui divenne molto triste. Ma loro lo consolarono e gli dissero: «Torneremo presto insieme sulla cima della montagna. Non devi aver paura né del bosco buio né del torrente. Sembrano pericolosi, ma non lo sono affatto». Helmut Kohl

Persone citate: Helmut Kohl