A Ravenna la frana non si ferma

A Ravenna la frana non si ferma Arturo e Giuliani Ricci ora dovranno lasciare anche la Ferruzzi Italia A Ravenna la frana non si ferma Capofamiglia assente all'assemblea della Serafino MILANO. Ferruzzi, la ballata continua, tra sconfitte e stratagemmi. Ed è proprio con uno stratagemma provvisorio che è stato risolto il nodo del voto nella Serafino Ferruzzi, la vecchia cassaforte della famiglia di Ravenna, ora ridotta a un colabrodo, con un «buco» di 1361 miliardi. L'altro giorno, a votare in assemblea, sono state solo due donne: Alessandra e Franca. Né il custode del pacchetto del 31% delle azioni della società, Umberto Tracanella, né il presidente, Arturo Ferruzzi, si sono presentati (o per lo meno nessuno dei due ha votato) alla riunione dei soci. Così, per raggiungere i due terzi dei voti, necessari secondo lo statuto per deliberare nelle assemblee ordinarie e straordinarie, sono state sommate le azioni dei pacchetti del 23% (ciascuno appartenente direttamente alle due sorelle), più la quota del 23% custodita nella Pil, Partecipations ed Investissements Lux, la controllata della Ferruzzi Serafino Italia, che a sua volta è controllata dai tre fratelli. L'assenza sia di Arturo sia del custode testimonia la volontà di ambedue di non giungere' allo scontro frontale sulla delicata questione del diritto di voto privilegiando invece la scelta del buon senso. Ad ambedue le parti conveniva infatti rimandare l'esame della situazione patrimoniale (spostata dal 31 maggio al 31 agosto su richiesta dei sindaci) e del conseguente azzeramento del capitale di 460 miliardi per coprire le perdite a dopo la stesura del piano di salvataggio. La nuova assemblea straordinaria non è stata ancora convocata ma lo sarà non appena il comitato ristretto avrà licenziato il piano, Nel frattempo va avanti il processo di rinnovamento all'interno delle società gruppo. Il presidente del collegio sindacale, Lino Rondelli, ha convocato per il 22 settembrejl'assemblea della Ferruzzi Italia per nominare un nuovo consiglio di amministrazione. Presidente della società è dal 1991 Arturo Ferruzzi, vicepresidente è Vittorio Giuliani Ricci, .amministratore delegato è direttore generale è Romano. Venturi.' Ferruzzì?e Venturi però sono già stati colpiti dal sequestro dei beni e dall'azione di responsabilità da parte della Montedison. A Ferruzzi Italia, la Deloitte ha imputato circa 15 miliardi di perdite nascoste, [r. m.] Alessandra Ferruzzi la più giovane tra gli eredi del patriarca Serafino

Luoghi citati: Italia, Milano, Ravenna