Rapita dal fidanzato che la vuole sposare

Rapita dal fidanzato che la vuole sposare Irpinia, sedicenne tornava da una festa con la zia Rapita dal fidanzato che la vuole sposare NAPOLI. L'hanno seguita mentre tornava a casa con la zia dopo la festa del santo patrono. Dalla macchina sono scesi in due: hanno afferrato la ragazza e l'hanno trascinata dentro, ripartendo a tutta velocità. Un rapimento organizzato da uno spasimante respinto? Oppure una fuga d'amore concordata per mettere la famiglia di lei davanti al fatto compiuto? Sulla scomparsa di Franca P., 16 anni, sequestrata lunedì notte a Serino, un piccolo paese dell'Irpinia, è ancora buio fitto. L'unica traccia nelle mani degli investigatori l'ha fornita la zia: «Sono sicura - ha detto -, tra quelli che hanno portato via mia nipote c'era pure Biagio». Biagio ha 24 anni, abita in un Comune vicino, Chiusano San Domenico, e da mesi faceva la corte à Franca. Voleva sposarla subito, ma lei prendeva tempo e i suoi parenti ora giurano che non ne voleva più sapere di lui. Il rifiuto potrebbe aver spinto il giovane a tentare la carta del rapimento. Ma i carabinieri non escludono che la rottura fosse un'invenzione per preparare la fuga in vista delle nozze. Di sicuro non si tratta di un sequestro a scopo di riscatto. Quella di Franca è una famiglia povera. La madre fa la bracciante agricola, il padre lavora nei campi. Con i genitori e una sorella, la ragazza vive in un prefabbricato messo su dopo il terremoto. La sorella più grande si è sposata pochi mesi fa dopo essere fuggita con il fidanzato per accelerare i tempi del matrimonio. Franca ha seguito il suo esempio? La cronaca del sequestro è affidata al racconto della zia, Antonietta, 29 anni. Con lei, la ragazzina è andata lunedì sera in una frazione vicina per partecipare ai festeggiamenti in onore del patrono. Tra la folla, c'era anche Biagio che ha continuato a tenerla d'occhio a distanza mentre Franca passeggiava. Verso mezzanotte, il rapimento, [m. e]

Persone citate: Chiusano

Luoghi citati: Napoli, Serino