MANIFESTAZIONI

MANIFESTAZIONI MANIFESTAZIONI Sagra del peperone a Carmagnola AExilles cavalieri, arme e amor PUNTUALE da 22 stagioni ritorna a Carmagnola la festa di Re Peperone che si svolge dal 3 al 12 settembre nel vecchio campo sportivo (ingresso da via Bobba). La sagra s'inaugura venerdì 3 settembre alle 21 con una serata danzante aperta a tutti. Per sabato 4 settembre, dalle 16,30 alle 22, è in programma «Rock'Novara'Settembre», maratona di giovani gruppi emergenti e, alle 22, spettacolo di Marco Carena (10 mila lire). Domenica 5 settembre si svolge, dalle 15, la «Sagra in contrada»; al seguito di Re Peperone e la Bela Povronera, sfilano i danzatori di Bram di Cavour, il gruppo dei Canavzan di San Benigno Canavese, gli Scoiattoli di Mezzenile e gli Abesibé, i Suonicisti Randagi di Torino. Alle 16,30 passerella di vetture d'epoca. In settimana si prosegue (alle 21), con la sfilata di moda (il 6); «Magicomica», con il mago Sales (il 7); la commedia dialettale piemontese «Quarantottenne bella presenza...» con la compagnia Insieme (mercoledì 8, ingresso 8 mila). Giovedì 9 settembre «Party di fine estate» con musica, intrattenimenti e golosità (lire 18.000 compreso buffet). Tra le esposizioni, segnaliamo «Carmagnola in bancarella», con pubblicazioni e ritratti di personaggi legati alla città e «Il Po e i suoi segreti», un reportage fotografico sulla riserva comunale di Carmagnola. Informazioni al numero 972.02.33. Al forte di Exìlles Comunità montana, farà rivivere i momenti storici e culturali legati alle vicissitudini dell'antica fortezza militare che, originaria dell'Anno Mille, fu interamente ricostruita nel 1840 dopo l'esplosione che la rase al suolo. Tra le mura, nella batteria reale, è allestita la mostra di Il leggendario Forte di Exilles in Val di Susa, addobbato con stendardi e bandiere, ospita da sabato 4 al 26 settembre la manifestazione «I cavaliér, l'arme e l'amor». L'iniziativa, curata dalla Regione e dalla

Persone citate: Cavour, Marco Carena, Sales

Luoghi citati: Carmagnola, Exilles, Mezzenile, San Benigno Canavese, Torino