TITOLI IN CAMPO

TITOLI IN TITOLI IN CAMPO Da Ravel all'estasi del rock Maurice Rami bcrcnc Mainar '32). Un altro «scandaloso» ritrovamento: i primi 4 capitoli di un romanzo scritto da Luchino Visconti, Angelo, un amore omosessuale, con forti risvolti autobiografici. Finora inedite per noi anche le corrispondenze di Stendhal per i giornali inglesi: My dear friend, ti racconto Parigi e la mia Francia. EDT Arbie Orenstein ha curato Scritti e interviste di Maurice Ravel, fra il 1909 e il 1933. Pagine dove risuonano gli echi di un'epoca con il sigillo francese in musica, letteratura e pittura. Harry Shapiro, in Estasi rock, un drammatico reportage, scandagha le relazioni tra musica popolare e fenomeno droga dagli Anni Cinquanta (nasce il rock 'n' roll) ai Novanta (i rave party). Stendhal ELECTA Gli «ismi» dell'Europa Tranfaglia sui fascismi, Collotti sull'antisemitismo, Sergio Romano sulla crisi del socialismo, Kezich sul cinema e Davico Bonino sul teatro, Savater sul «bisogno di etica»: sono alcuni tra i saggi del volume dedicato a «L'età contemporanea», per l'opera Europa 1700-1992 a cura di Enrico Castelnuovo e Valerio Castronovo. E poi, come sempre, arte [Scultura e Pittura italiane del '900) e architettura (da Vasari a Le Corbusier). E/O ___ Le ragazze del Danubio Due riscoperte mitteleuropee «doc». Praga nera di Egon Ewin Kisch: una vivacissima esplorazione nei bassifondi della capitale boema del giornalista giramondo e combattente nella guerra civile spagnola. Dalla Budapest belle epoque, Danubio blu di Ferenc Molnàr, «tirocinio» per i Ragazzi della via Pài, con due fanciulline alle prese con i tormenti del primo amore. Su una divertita storia romantica, si concentra l'irriverente Kurt Tucholsky nel Castello di Gripsholm: come la vacanza Anni Venti di due donne si trasformi in una piccante storia a tre. Due donne innamorate e appassionate sono al centro anche del romanzo Perché questo è il brutto dell'amore in 498 brevissimi capitoli dell' esordiente svizzera Nicole Mùller. Nelle antologie dei nomi, l'Horror, i Nonni, la Felicità, il Ridere. Con un'intervista di Fofi, la sceneggiatura di Silvio Soldini, Un'anima divisa in due. Le Corbusier

Luoghi citati: Budapest, Europa, Francia, Parigi, Praga