L'umorismo essenza dell'arte

L'umorismo essenza dell'arte SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE L'umorismo essenza dell'arte VENEZIA Foto italiane Peggy Guggenheim Collection. ((Aperture: immagini italiane» (fino all' 1 novembre). Per la prima volta alla collezione Guggenheim, una mostra, di eccezionale valore qualitativo, interamente dedicata alla fotografia italiana. La rassegna comprende 130 fotografie in bianconero e a colori, di 30 diversi maestri, e offre un panorama completo del lavoro svolto negli ultimi quarant'anni e delle ricerche condotte dai fotografi più innovativi. Sono esposte opere di O. Barbieri, G. Basilico, G. Berengo Gardin, L. Ghirri, M. Giacomelli, P. Gioii, M. Jodice, P. Monti, U. Mulas, T. Secchiaroli, F. Vaccari, L. Veronesi e altri. Catalogo Charta: a cura di Melissa Harris. TREVISO Proust di ceramica Villa Domenica, Lancenigo ViÙorba. «Terra d'artista in Villa Domenica» (fino al 21 settembre). Questa mostra è centrata sul lavoro in ceramica, e terracotta, di grandi maestri del '900, e su una selezione di artisti contemporanei operanti nel nostro Paese. Il percorso espositivo si snoda in alcuni spazi della villa, e nel grande parco. La sezione storica - «à la recherce du temps perdu» comprende: G. Balla, A. Martini, M. Marini, T. d'Albisola, L. Fontana, F. Melotti, Leoneillo ed altri. La sezione contemporanea 1993 - «Le temps retrouvé» - vede opere di: A. Mondino, C. Costa, F. Stahler, G. Spagnulo, L. Mainolfi, N. Guidi e altri. A cura di: R. Bellini. NAPOLI Palazzo Reale. «Da Stalin a Gorbaciov - Aspetti del realismo socialista in Urss» (fino al 25 ottobre). La mostra, costituita da circa 80 opere di 34 pittori, si offre come ulteriore occasione di dibattito critico sull'arte stalinista. Questi artisti rigorosamente figurativi affermatisi dopo il congresso del 1936 - si dedicarono ad un'arte di propaganda, una pittura celebrativa della storia della guerra civile e rivoluzionaria, ma hanno affrontato anche soggetti più normali: la vita quotidiana del popolo, naturalmente del popolo lavoratore. Catalogo Mazzotta, con saggi di: R. De Grada, F. Poli, e F. Santoro. TORINO Flash mediterranei Museo dell'automobile. «V Biennale Internazionale di Fotografia. Mediterranea» (fino al 17 ottobre). Il tema centrale è dedicato al Mediterraneo: nodo storico di scambi economici e intellettuali tra Occidente e Oriente. Spicca la collettiva: «Beyrouth Centre Ville 1991», che presenta opere dei maestri come: Depandon, Burri, Frank, Koudelka, Basilico, El Koury. In anteprima nazionale sono esposte 60 fotografie del tedesco Herbert List (1903-1975): magnifiche sequenze che riguardano la Grecia degli Anni Quaranta. Alcune personali sono dedicate a: F. Ferroni, L. Ghirri, M. Jodice. Catalogo Marco Edizioni. TOLENTINO Che ridere! Palazzo Sangallo. «XVII Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte» (fino al 17 ottobre). Il presidente della Commissione di giuria, Federico Zeri, ha creato lo slogan di questa biennale: «L'umorismo forma essenziale dell'Arte». E' ormai riconosciuto che l'umorismo sia un'arte non minore, basta pensare a opere di artisti quali: Leonardo, Bernini, Goya, Daumier, Maccari, e al suo attuale successo. Sono esposte nelle sezioni 358 opere di 250 autori. IN BREVE SALO'. Civica Raccolta del disegno. Sala dei Provveditori. «Opere su carta di Maurizio Battarelli. I nudi 1963-1993» (fino al 26 settembe). La mostra è incentrata su un tema specifico: il nudo. Ampia e complessa, è suddivisa in due sezioni: opere realizzate tra il 1963-65, memori del post-informale bolognese e della lezione di Francis Bacon, e carte inedite, che evidenziano esperienze al confine tra astrazione e paesaggio. Catalogo Nuovi Strumenti, testo: I. Millesimi. TERMOLI. Galleria Civica di Arte Contemporanea. «Edizione del Premio Termoli. Talatta Talatta» (fino al 30 settembre). «Talatta Talatta», una citazione dall'«Anabasi» di Senofonte, è dedicata al mare, elemento mitico dell'immaginario collettivo, ma anche di grande richiamo per i turisti estivi. Gli artisti invitati sono 25, tra italiani e stranieri: M. Brandizzi, M. Canavacciuolo, G. Albanese, M. Boyden, Chen Zhen, P. Canevari, T. Kirckhoff, C. Varotsos. A cura di: A. Bonito Oliva. MILANO. Galleria Photology. «Supreme Shots» (fino all'8 ottobre). Un nutritissimo gruppo di fotografi, che ha lavorato e lavora anche attorno al tema della foto di moda, presenta qui una serie di scatti di grande fascino: C. Beaton, D. Bayley, R. Avedon, D. Arbus, G. Barbieri, R. Mapple-thorpe, U. Mulas, H. Newton, I. Penn, K. Markus, E. Blumenfeld, A. Elgart. SAVONA. Centro Culturale S. Andrea. «Il rock duro» (fino al 20 settembre). Una mostra giovane che vuole tracciare un percorso dei nuovi linguaggi metropolitani, sull'onda musicale ed emotiva del rock. Sono presenti: Bernardi, Bresciani, Cuoghi e Corsello, Gagliano, Orsi, Cassarà, Rai IV (Pusole e Carocci), Somare, Tozzi, Ventrugno. A cura di: C. Perrella e L. Beatrice. Marisa Vescovo Norman Parkinson, «Wenda», su «Vogue» del 1954, e «Soldato 1918» di Sirom