Vacilla il trono di Miss Italia di Marinella Venegoni

Una telefonata anonima ha messo in guardia i giudici: ha violato il regolamento Una telefonata anonima ha messo in guardia i giudici: ha violato il regolamento Vacilla il trono di Miss Italia Apparsa in tv, forse eliminata SALSOMAGGIORE DAL NOSTRO INVIATO Quando Frizzi ha scandito il suo nome, sabato notte, si è messa ad urlare, ed è presto scomparsa nell'abbraccio di rito delle compagne di gara meno belle e fortunate di lei. Ma Arianna David, già miss Roma e determinatissima neo Miss Italia, ha dormito con la sua corona di latta e pietre colorate soltanto una notte. Ieri mattina, quando verso mezzogiorno si è presentata in costume da bagno all'Hotel De Milan per l'appuntamento con i giornalisti, con la fascia e il trucco perfetto sul bel viso che aveva riposato davvero poche ore, Mirigliani aveva una brutta notizia da darle: dalla solita telefonata anonima - lo stesso metodo che in questi giorni ha provocato i pochi colpi di scena del concorso, come l'esclusione di una ragazza che non aveva ancora compiuto diciassette anni, come l'annuncio di una inesistente bomba - aveva saputo che Arianna era apparsa in tv nel programma estivo di Sabani, il «Gioco dell'oca». E il regolamento, articolo «H», parla chiaro: per essere ammesse, occorre «non aver concesso o ceduto, anche per brevi periodi, a titolo oneroso o gratuito, l'uso della propria immagine nei settori dello spettacolo (cinema, teatro, televisione), della moda, della fotografia e della pubblicità». Adesso il titolo di Arianna è sospeso, congelato, in attesa che l'avvocatessa Assumma e i dirigenti della manifestazione visionino tutte le videocassette del programma di Sabani, e decidano se quella partecipazione fosse o no significativa: quindi se potrà tenersi o no la corona di latta. Sarà questione di una decina di giorni. Arianna David si è difesa appassionatamente ieri mattina, dopo l'annuncio del pasticcio; dai suoi begli occhi verdi sono spuntate le lacrime che l'annuncio della vittoria non era riuscito a strapparle: lei era piuttosto sicura di farcela, ghel'avévano detto in tanti; aveva vinto la prima fascia, di «Miss Eleganza», era la più fotografata, la più intervistata; aveva persino dovuto difendersi (così energicamente da beccarsi una querela) perché un pittore aveva messo il suo viso su un corpo nudo non suo. Insomma, una Miss Italia annunciata. Ma ieri, con voce spezzata, è stata costretta a difendersi di fronte a un branco di giornalisti e fotografi famelici di scandali. Ed è tornata ragazzina, lei che ha quasi vent'anni, mentre spiegava con il suo accento romanesco come avesse rubato la marmellata: «E' vero, ho fatto la figurante nel "Gioco dell'Oca", ho partecipato a quattro puntate nel mese di giugno. Ma ero nella clacque, fra tutti gli altri, con addosso una gonnellina a pieghe blu e una magliettina azzurra. E' vero, avevo un contratto e ho firmato le liberatorie, ma mi davano centomila lire lorde al giorno e ci sono andata per mettere da parte qualcosa, in vista del ritorno all'Università. Ho messo quei soldi in banca. Vi "ggiuro", è stata poca cosa davvero». Patron Mirigliani ascoltava e scuoteva la testa. Si capiva che sta dalla parte di Ariarma: «Quel che mi dispiace, è che il regolamento va applicato. Ma è ora di cambiarlo: non esiste ormai bella ragazza che non sia apparsa in tv, per un motivo o per l'altro. Tutto cambia: abbiamo eliminato le misure, dall'anno prossimo apriremo alle ragazze madri ed alle spose; dobbiamo modificare anche questa clausola». Assicurava dopo di lui l'avvocatessa Assumma: «Se Arianna ha svolto davvero soltanto un ruolo nella clacque, non ci sarà problema». Pare che ci sia anche un precedente: una miss eletta qualche anno fa avrebbe avuto prima dell'elezione una particina in un film: scoperta, riuscì a salvarsi. Però, che bell'ambientino anche questo dei concorsi di bellezza. Ottanta fresche ragazzone, un pugno di mamme e papà apprensivi che stazionavano fuori dal palazzo delle passerelle ammazzando spesso il tempo con il gioco dei sospetti; le telefonate anonime si sono scatenate l'ultimo giorno, dopo l'eliminazione delle prime quaranta finaliste, alla vigilia dell'elezione. Molto probabile che «gola profonda» sia all'interno di questa troupe pittoresca. Bisogna anche dire che, per la sua sicurezza, per l'alone di vittoria che l'ha circondata fin dal primo istante, Arianna non era amatissima dalle compagne e dalle famiglie a seguito: si è sentito benissimo, in tv, che le ragazze facevano il tifo per la seconda classificata Tania Piga: «Perché era la più modesta, la più tranquilla - ha spiegato ieri una delle superbelle -. Non era appoggiata da nessuno, non appariva mai sui giornali. Arianna aveva un'intervista o una foto tutti i giorni». Se Tania facesse ricorso, probabilmente vincerebbe: ma lei non ne vuole sapere, ci ha detto. Non ha neanche ambizioni artistiche. Intanto, ieri la Rai ha dato trionfante i dati d'ascolto dello show di sabato. Massimo storico, 7 milioni 360 mila telespettatori, con una punta di dieci milioni al momento dell'elezione. Ma le buone intenzioni della vigilia, la perdita di tempo dei test di venerdì per «umanizzare» la manifestazione, si erano persi nei pochi secondi delle carrellate sul corpo delle cinque finaliste: stinchi, fesa, cosce, filetto, petto sono stati sezionati senza pietà dalla telecamera-macellaia. Marinella Venegoni Questa estate ha partecipato al programma di Gigi Sabani 1 Arianna David, miss Italia per una notte. Sopra, Eleonora Rossi Drago

Luoghi citati: Italia, Roma