Colori luminosi e sculture

Un festival folk nell'Arena Romana di Susa Riprende l'attività espositiva nelle gallerie torinesi Colori luminosi e sculture Pennelli eccellenti all'Accademia Sta finendo l'estate delle vacanze e le gallerie d'arte riprendono la loro attività cittadina. Ancora poche, ma significative, le prime proposte. Cominciamo con la collettiva organizzata dalla galleria «Accademia» (via Accademia Albertina 3/e, dal 10 al 28 settembre) contraddistinta dall'accentuato realismo di Annigoni e dall'ottocentista Guarlotti, dalla luminosità cromatica di Paulucci e dall'intensità di Galvano, sino a Corbelli, Tabusso, Casorati, Quaglino. Al Piemonte Artistico e Culturale (via Roma 264, sino al 15 settembre), è in corso la personale degli scultori Gioachino Chiesa e Domenico Musei, promossa da Emilio Scarsi, recentemente scomparso, con il patrocinio della Regione Piemonte. Formatasi al Liceo Artistico e alla Facoltà di Lettere di Torino, Federica Benino inaugura l'è settembre, alle ore 17,30, nello Studio Laboratorio (corso Lanza 105, sino al 27 settembre) una rassegna di fotografie legate alle feste popolari del Salerno. Questa sequenza di im- magini s'inserisce nell'ambito della «V Biennale Internazionale di Fotografia» che verrà aperta il 9 settembre, alle ore 18,30, al Museo dell'Automobile (corso Unità d'Italia 40, sino al 17 ottobre). Organizzata dalla Fondazione Italiana per la Fotografia, la manifestazione presenta, fra l'altro, 60 fotografie del tedesco Herbert List (1903-1975), in collaborazione con il Goethe-Institut di Torino. Si ricordano, inoltre, i fotografi maghrebini e le personali di Ferroni, Ghirri, Jodice, Demarchelier. La Civica di Arte Contemporanea a Carmagnola (in piazza Sant'Agostino 5, dall'11 settembre sino al 6 ottobre) ospita i lavori di Maria Luigia Vigant sul tema «Progetto di un'alba romantica». [a. mi.] « Figura continua», un bronzo (fusione a cera persa) di Domenico Musei

Luoghi citati: Carmagnola, Italia, Piemonte, Piemonte Artistico, Salerno, Torino