Howard cerca il primo applauso

Coppa Italia al Palasport (ore 18,30): comincia la stagione ufficiale del basket LO SPORT Coppa Italia al Palasport (ore 18,30): comincia la stagione ufficiale del basket Howard cerca il primo applauso L'Auxilium contro Venezia, subito un serio test Prende oggi il via con l'andata del primo turno di Coppa Italia la stagione del basket. Al Palasport di Parco Ruffini (ore 18,30, posto unico lire 10 mila, platea lire 20 mila), si affrontano Auxilium Torino e Reyer Venezia. Gli stessi protagonisti saranno nuovamente in scena giovedì a campo invertito per stabilire quale delle due formazioni avrà il diritto di giocare contro la vincente di Clear Cantù-Ferrara nei sedicesimi di Fmale. Nelle file della rinnovata Auxilium, retrocessa al termine dello scorso campionato in A2, ci sarà il neo-capitano Silvestrin, che ha recentemente raggiunto un'intesa sull'ingaggio, ma non Fabrizio Valente, ancora in disaccordo economico con la società, che sarà sostituito dal giovane pivot Rolando. Dopo qualche amichevole disputata in fase di preparazione e il torneo di SaintVincent dello scorso weekend, che ha visto i torinesi sconfitti in finale dalla Glaxo Verona, c'è curiosità intorno alla formazione ancora allenata da Federico Danna. Il coach gialloblù è cosciente di questa situazione, ma è pronto a giocare tutte le proprie carte per cercare di passare il turno contro una formazione di Al che, tra l'altro, lo scorso campionato al Ruffini rifilò una vera e propria batosta ai suoi giocatori: «Vogliamo fare il possibile per andare avanti in Coppa, è ovvio, anche se il Venezia è squadra di tutto rispetto ed ha disputato un discreto precampionato. Io, comunque, sono abbastanza soddisfatto di come è stata condotta la nostra preparazione, fermo restando che non siamo ancora al meglio. L'unico vero problema è stato rappresentato dalla questione-ingaggi che nel corso dell'ultima settimana, ha un po' alterato gli equilibri dello spogliatoio. Spero non influisca più Danna, tecnico orinese di tanto». Detto questo, l'allenatore torinese passa in esame gli avversari odierni, i quali in pratica rispetto alla stagione passata hanno cambiato solo gli stranieri: «Lo sloveno Kotmk è un centro di esperienza, forse non tanto mobile ma con quel mestiere che in Nazionale gli ha sempre permesso di creare problemi a chiunque. Sarà un buon banco di prova per il nostro Bella. Il croato Naglic, invece, è un 205 che gioca fuori e che tira anche da tre punti. Rispetto a noi, sono una squadra più esperta, anche se forse alcuni nostri elementi sono dotati di maggior classe». Tra questi ultimi, i tifosi torinesi avranno modo di vedere all'opera Brian Howard, ala ventiseienne proveniente da Dallas che, a giudicare dalle prime apparizioni, sembra in grado di garantire non solo quei 25 punti a partita che gli si chiedono, ma anche un'apprezzabile continuità difensiva. Così come, in fase difensiva, ha finora bene impressionato il centrafricano Richard Bella: potente al rimbalzo e discretamente valido nelle chiusure a centroarea (anche se l'inesperienza a volte si fa sentire con falli evitabili), il pivot torinese deve dimostrare di poter essere utile ai suoi compagni anche in attacco. Ultima novità in casa Auxilium, il play-maker Marco Mian acquistato dalla Benetton: problemi di intesa con Abbio, tutto sommato, non dovrebbero essercene. Semmai, l'ex trevigiano potrebbe non essere ancora a punto in seguito ad una lieve forma di pubalgia. In ogni caso è pronto Iacomuzzi. Trevisan, problemi a una caviglia, non sarà disponibile. Gli abbonati, ricordiamo, avranno il diritto di assistere gratuitamente all'incontro. Domenico La tagliata Danna, tecnico torinese

Luoghi citati: Italia, Torino, Venezia, Verona