Nubifragi a Venezia e Bologna di R. Cri.

Bergamo, un morto Bergamo, un morto Nubifragi a Venezia e Bologna VENEZIA. Pioggia e temporali al Nord-Est. Veneto, Lombardia ed Emilia le regioni più colpite. Un fulmine è caduto ieri, durante un violento temporale, sulla cuspide del campanile della basilica di San Giorgio, nell'isola di San Giorgio Maggiore. La folgore ha colpito l'angelo sulla sommità del campanile, bruciandolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno però incontrato difficoltà nell'opera di spegnimento a causa dell'inaccessibilità del luogo. La basilica di San Giorgio è opera del Palladio: la sua costruzione cominciò nel 1566. e si protrasse per molti anni. Il campanile, un'elegante costruzione a canna quadrata in laterizi alta 60 metri, è stato rinnovato nella parte superiore nel 1791 dopo un crollo. In Lombardia, nel Bergamasco, neve e grandine in quota hanno fatto una vittima: è un alpinista di 50 anni di Paderno Dugnano, Cipriano Cortinovis, sorpreso dalla bufera a quota 3 mila. L'uomo, affrettando la discesa, è scivolato in un canalone profondo 70 metri. Altri 5 alpinisti sono rimasti bloccati nel pomeriggio in parete sullo spigolo sud della Presolana, ma sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio. Identica situazione in Emilia Romagna: violenti temporali e raffiche di vento, accompagnati in alcune zone da grandinate, hanno interessato nel pomeriggio praticamente tutta la regione, dove sono stati registrati molti allagamenti e danni alle costruzioni e al patrimonio arboreo. Centinaia di chiamate sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco: oltre agli allagamenti, gli interventi più richiesti hanno riguardato la rimozione di tegole pericolanti, di alberi e antenne televisive crollate. Problemi anche al Parco Nord, in zona Fiera, a ridosso della tangenziale di Bologna, dove sono ospitati gli stand del festival nazionale dell'Unità. La pioggia in alcuni tratti autostradali ha poi creato disagi alla circolazione già difficile per la consistenza del traffico e per la presenza di cantieri. I problemi maggiori si sono avuti sull'A/13 Bologna-Padova, in direzione Nord, tra Bentivoglio e Poggio Renatico, per una serie di tamponamenti, e in direzione Sud, tra Poggio Renatico e Ferrara Sud, per cantieri. Sempre per incidenti traffico a rilento sull'A/14 Rimini-Bologna tra Imola e Borgo Panigale. In mattinata, invece, il maltempo aveva interessato la Sardegna: un violento nubifragio si è abbattuto su Alghero e sulla riviera del corallo lungo le coste nordoccidentali dell'isola. La pioggia, particolarmente attesa, è stata accolta con sollievo da tutti per gli effetti benefici sulla temperatura ancora a livelli alti durante il giorno ed in particolare dagli agricoltori e dagli oltre nove mila uomini impegnati nella campagna antincendi. [r. cri.]

Persone citate: Cipriano Cortinovis