Erba un teatro giovane di Silvia Francia

Giorno e Notte Cartellone brillante con cabaret, farse, commedie Erba, un teatro giovane Questa sera e domani «Tawantinsuyu»proposto da Danza Ricerca Il 28 prende il via il programma con «Nunsense 2: la vendetta» «Un teatro per ridere» ovvero «Commedie farse cabaret in compagnia e un salotto per conversare insieme, attori e spettatori»: questa la sigla per la stagione '93-'94 del teatro Erba di corso Moncalieri 241. Alla formula andrebbe forse aggiunto l'aggettivo «giovane», visto che ideatrice e organizzatrice del nuovo cartellone - presentato il 3 settembre - è Miriam Mestruino, attrice, 23 anni, nipote del «patron» Giuseppe Erba. «In realtà, l'intenzione è quella di coniugare la tradizione di casa all'Erba, con le proposte della drammaturgia contemporanea e 4e novità più interessanti», precisa la giovane Mesturino. Nel segno, come sempre, di un teatro in prevalenza brillante. A precedere l'inaugurazione di stagione, una quindicina di appuntamenti, dal 4 al 19 settembre, con il teatro-danza contemporaneo. Il cartellone di «Italia danza 8» si apre, il 4 e 5, con «Tawantinsuyu» - ovvero «Quattro quarti del mondo», nome che gli aborigeni pre-colombiani davano alla loro terra proposto da Danza Ricerca. Seguirà, il 6 e 7, la Compagnia Garrison con «Love medicine». Due le presenze torinesi: la Compagnia Teatro Nuovo con «Vetrina» (16 e 17) e Sutki che, il 18 e 19, proporrà «In levare». Il 28 settembre, invece, via con «Erba Passepartout» (il cartellone è suddiviso in due cicli di sette spettacoli, informazioni al 6615.447): si comincia con «Nunsense 2: la vendetta» di Dan Goggin, seconda parte dell'ormai seriale «musical delle suore», fino al 10 ottobre. Tra le interpreti Nadia Rinaldi e Giulia Fossa. Dal 12 al 24 ottobre toccherà a Laura Lattuada e Massimo Bonetti, interpreti del testo di William Mastrosimone «Lungo i sentieri del sogno». Napoletanità firmata Titina e Peppino De Filippo per Aldo Giuffrè che propone, dal 26 ottobre, «Ma c'è papà»; mentre Bruno Gambarotta e Giorgio Conte saranno in scena dal 10 al 21 novembre con il loro «G&B», cioè «Storie vere di una provincia inventata». Seguiranno due habitués dell'Erba: Anna Mazzamauro in «La notte di Nellie Toole» e Mario Zucca in «Realtà periferiche». Ad allietare il Capodanno teatrale una nuova produzione, misteriosa, della Compagnia Comica Piemontese con Mario Brusa. «Passepartout» parte seconda si apre l'8 gennaio con «Teneri legami» di Laleh Bellon: delicata storia di un originale rapporto madre-figlia, «giocato» sulla scena da Valeria Ciangottini ed Elisabetta Carta. Seguiranno il Teatro della Tosse in «12 Cenerentole in cerca d'autore» e Luigi De Filippo con «Cani e gatti» di Scarpetta. Ancora (dall'8 al 13 marzo) «Cyber-killer» insolita proposta - con collegamenti radiofonici e finali suggeriti dal pubblico in sala - di Diego Pesaola e Nicoletta Bracco. Cast eterogeneo, con Tony Esposito, Alan Sorrenti e Kay Sandvik. Ultimo spettacolo, dal 19 aprile, «Esercizi di stile» da Queneau. Silvia Francia Erba Passepartout: in scena due habitués, Anna Mazzamauro e Mario Zucca

Luoghi citati: Italia