Richard e Danny fratelli in musica

Con il folk dei Thompson all'Ippopotamo Con il folk dei Thompson all'Ippopotamo Richard e Danny fratelli in musica Richard e Danny Thompson, fratelli nella musica: il duo che inaugura stasera all'«Ippopotamo» (ex zoo, corso Casale, ore 21) la rassegna «La musica in tasca», rappresenta a pieno titolo una bella parte - bella in senso quantitativo, e qualitativo - della scena folk-progressiva inglese dell'ultimo quarto di secolo. Richard Thompson, il chitarrista, è stato uno dei padri fondatori dei Fairport Convention nel '67, e ha poi proseguito la carriera come solista o sessionman affrontando i generi più diversi, compreso anche il rock. Anche pop star quali Elvis Costello e Mark Knoplfer dei Dire Straits hanno riconosciuto la sua influenza, e d'altra parte Thompson ama inserire nei suoi concerti cover di classici rockettari quali «Shake, Rattle and Roll», o «Substitute» degli Who. Invece David, il bassista, ha esordito al fianco di Alexis Corner nella mitica Blues Incorporated, poi ha creato i Pentangle con Bert Jansch, John Renbourne, Terry Cox e Jacqui McShee; ultimamente ha ottenuto un notevole successo in Gran Bretagna con il suo gruppo Whatever Next, interessante esperimento new age a mezzo fra musica etnica e jazz. Il concerto di stasera all'«Ippopotamo» è gratuito. La rassegna «La musica in tasca» proseguirà nei prossimi giorni con concerti e presentazioni di riviste specializzate. [g. fer.] Richard Thompson, chitarrista

Luoghi citati: Gran Bretagna