Dinosauri per bambini di Tiziana Platzer

L'infanzia e i libri preferiti in questo momento L'infanzia e i libri preferiti in questo momento Dinosauri per bambini Impazzano le storie di animali preistorici e lo stile fantasy Così Cenerentola e Biancaneve faticano a reggere il confronto I dinosauri impazzano, lo stile fantasy è il prediletto, Cenerentola e Biancaneve faticano a reggere il confronto. Storie dalle illustrazioni coloratissime da leggere in formato tascabile o gigante, narrate da libri che suonano, che galleggiano sull'acqua oppure si trasformano in fattorie o foreste. Anche i bambini hanno portato sotto l'ombrellone la narrativa preferita e ora c'è chi si appresta a scegliere i libri-primi passi assieme ai testi scolastici. Perché, se pure i pareri sono controversi, i bambini leggono, come sostiene Anna Parola, titolare della Libreria dei Ragazzi, in via Stampatori 21. «Leggono a volte più degli adulti. L'importante è che siano aiutati a trovare il genere che più li affascina, senza sentirsi obbligati a leggere quello che l'adulto decide». Nelle nuove proposte dell'editoria per ragazzi, già in vista del Natale, Jurassic Park ha inflazionato racconti e personaggi, ma la veterana Walt Disney non cede il passo: sono pronte le nuove riduzioni di Peter Pan, Bambi, La lampada di Aladino e Pinocchio per la collana dei «Senti un po'», i libri per bimbi con figure capaci di riprodurre suoni e rumori (25 mila lire). Novità dell'editrice Elle la collana per i 6-8 anni «Alle radici del sapere» con i titoli «Il cielo sopra di noi» e «L'invenzione della pittura», testi creati con materiali di recupero e pagine in carta opaca o lucida per dare vita a giochi ed esperimenti. Proprio per leggere giocando hanno un grande successo i libri-game, dicono alla libreria Belgravia di via Monginevro 44: la storia ad un certo punto si interrompe e dà la possibilità di scegliere il finale, seguendo un percorso, giocando con i dadi oppure leggendo in coppia. «L'autore più richiesto è l'inglese Roald Dahl, che con la Salani si trova in tascabili dai 6 ai 12 anni. Il suo libro più venduto è "La fabbrica di cioccolato", storia di un bambino povero che riesce a entrare nel paradiso della golosità». Sono invece i libri cartonati dalle grandi dimensioni o quelli gonfiabili da mettere nella vasca da bagno la passione dei piccolissimi (2 o 3 anni), sostiene Luisa Bertone della libreria Prater, in via Gioberti 48: «Pubblicazioni coloratissimo sui numeri, l'alfabeto, i pagliacci e naturalmente i dinosauri». Dai 6 ai 12 anni sono in molti a leggere i gialli, o meglio ancora i libri sulle streghe e i vampiri, che si possono trovare nelle edizioni economiche della Junior Mondadori (dalle 7 alle 12 mila lire). Nuove fiabe cinesi, africane ed arabe sono invece raccolte nella collana «Fiabe dal mon-' do», edita dalla Primavera e proposta dalla libreria La Città del Sole, in via Po 57. In vetrina anche i libri-tappeto: tanto grandi che i bambini, quelli più piccoli, possono leggerli sdraiandosi sopra (30 mila lire). Tiziana Platzer

Persone citate: Anna Parola, Junior Mondadori, Luisa Bertone, Peter Pan, Roald Dahl, Salani, Walt Disney

Luoghi citati: Città Del Sole