Ricetta anti-crisi per Chivasso

Decolla il Consorzio per lo sviluppo: «La disoccupazione si può frenare» Decolla il Consorzio per lo sviluppo: «La disoccupazione si può frenare» Ricetta anti-crisi per Chivasso «Non smobilitiamo» Contro la crisi che nel Chivassese ha fatto salire a 4500 le persone in cerca di un'occupazione scende in campo il commissario prefettizio Pier Fortunato Stabile. «Il Comune può fare la sua parte, anche se modesta in termini numerici rispetto alla fame di lavoro che caratterizza questa zona: per il Comune di Chivasso c'era la possibilità di accedere a finanziamenti Cee, un'occasione da non perdere, soprattutto per dare un segnale nuovo in una città che non vuole certo capitolare dopo la chiusura dell'Alfa Lancia in attesa dell'arrivo dei nuovi insediamenti». Ma i segnali che ogni giorno arrivano nell'ufficio del commissario Stabile non sono certo incoraggianti: «L'Ascom ha preannunciato che entro la fine dell'anno quaranta attività commerciali cesseranno, la chiusura della Lancia sta facendo sentire suoi effetti: questa tendenza può essere invertita, molte potenzialità di questa zona non sono assolutamente sfruttate». Di qui il progetto per la creazione del «Consorzio per lo sviluppo del Chivassese». Osserva l'ex sindaco Renato Cambursano: «Legate alla reidustrializzazione dell'area Lancia possono nascere numerose attività: non dimentichiamo la posizione baricentrica di Chivasso, nodo strategico per i trasporti viari e ferroviari verso la Lombardia». Da alcune aree all'interno di Chivasso possono nascere nuove opportunità di lavoro: è prevista, tra l'altro, l'urbanizzazione di 47 mila metri quadrati in stradale Torino, intervento che può garantire lavoro a 320 persone. Il Comune pensa a recuperare l'ex zona della conceria in via Sant'Eusebio da destinare ad area verde e a parcheggio per 70 auto. «Non vogliamo creare facili illusioni in quanto questi progetti dovranno essere finanziati dalla Cee - conclude il commissario Stabile -. Qualcosa però si sta muovendo è dall'intesa fra aziende private ed enti pubblici altre iniziative potranno nascere». [g. nov.] Il Comune chiede aiuto alla Cee per finanziare alcuni progetti Molti commercianti vogliono chiudere A fianco il gruppo di lavoro che ha dato vita al Consorzio per lo sviluppo del Chivassese: «E' possibile creare alternative occupazionali in tutta l'area dopo la chiusura dello stabilimento Alfa-Lancia»

Persone citate: Pier Fortunato Stabile, Renato Cambursano

Luoghi citati: Chivasso, Comune Di Chivasso, Lombardia, Torino