Karate o aerobica basta fare una scelta di G. 1.

Fra le scuole «del corpo e della mente» Fra le scuole «del corpo e della mente» Karaté o aerobica basta fare una scelta Si riaprono le scuole, non solo quelle dove si impara a leggere, scrivere e far di conto, ma anche quelle che insegnano a stare bene nel corpo e nella mente, con sé e con gli altri. Molti istituti non hanno ancora definito i programmi, altri hanno appena cominciato a precisare date e corsi. Ecco le prime anticipazioni delle lezioni d'autunno. Il Dojo Miura, via Aosta 7, tel. 284.181, propone due nuove discipline: la danza jazz e il tai-boxe. Oltre a karaté, kungfu, tai-chi-chuan, aikido, kick boxing, full e light contact, difesa personale femminile, fitness, aerobica. A fianco dei consueti corsi di yoga, l'Associazione italo-indiana, via Bellini 6, tel. 538.003-540.041, propone l'ayurveda: dal 4 al 10 ottobre una settimana con il dottor George Joshi, primario della Clinica ayurvedica di Poona, che insegnerà come curarsi con questa medicina tradizionale indiana; a novembre avrà inizio un corso di massaggio ayurvedico, tenuto da Alida Dal Degan, tutti i sabato mattina per tre mesi. La stessa insegnante guiderà un corso analogo alla Scuola Yoga Shanti Marga, via Assarotti 9, telefono 534.861, il lunedì pomeriggio. Anche quest'anno il Centro di Benessere psicofisico di Rivanno, tel. 0124/27186, organizza i tradizionali seminari denominati Domenica insieme. Si comincerà il 19 settembre con Danzarsi, condotto da Loredana Cassan, per «conoscersi attraverso il movimento spontaneo, senza giudicarsi». Quota di partecipazione lire 50 mila. Seguiranno, il 26 settembre, un seminario di Kundalini Yoga proposto da Peter Pavetto, il 3 ottobre uno sul Canto degli armonici e il 17 sulla Visualizzazione creativa. Yoga anche al Medisport di Chivasso, via Pascoli 3/C, tel. 911.3648: si propongono corsi per adulti e per bambini: in quest'ultimo caso si può parlare di un adattamento per la tenera età attraverso una sintesi gioco-ginnastica-respiro-rilassamento, [g. 1.]

Persone citate: Alida Dal Degan, George Joshi, Kundalini, Loredana Cassan, Marga, Miura, Peter Pavetto

Luoghi citati: Chivasso