Riecco la festa del re peperone

Tradizionale rassegna a Carmagnola Tradizionale rassegna a Carmagnola Riecco la festa del re peperone E' un inno al peperone la sagra che Pro Loco e Comune propongono dal 3 al 12 settembre a Carmagnola, nel vecchio campo sportivo. La colorata bacca, gioia dei buongustai, domina le molte iniziative: rassegna commerciale, mostre, spettacoli, appuntamenti di cultura e anche di sport. Non mancano degustazioni e specialità servite in alcuni ristoranti cittadini: il peperone, la cui stagione è giunta al suo culmine (produzione stimata quest'anno in 150 mila quintali fra le varietà Quadrato, Corno di Bue, Cuneo e Tumaticot), regna anche su questa 22a edizione. Si entra nel vivo sabato 4: dopo un pomeriggio di rock, alle 22 serata con il cantautore Marco Carena 10.000). Domenica 5 sarà una giornata dedicata all'ortaggio: alle ore 9 concorso dei produttori con mostra dei migliori esemplari, alle ore 15 sagra in contrada con maschere e sfilata, musici, esibizione di arcieri e passerella di auto d'epoca. Il calendario prosegue con altri appuntamenti; si segnalano (posto unico la commedia in piemontese «Quarantottenne, bella presenza...» proposta dal Gruppo Teatro mercoledì 8 alle ore 21 (ingresso 8000), il party «discotecaro» con rinomati d.j. di giovedì 9 ed il cabaret di Gaspare e Zuzzurro venerdì 10 alle 21 (biglietto 15.000). Gran finale domenica 12, quando si svolgerà anche il Mercantico in piazza Mazzini. Carmagnola, inaspettata sede di un'associazione di oltre 120 ex marinai, inaugura un monumento ai Caduti del mare e ospita un concerto della Fanfara della Marina militare (alle ore 11, con sfilata, e alle 21). Nel pomeriggio, caccia al tesoro fotografico-automobilistica e possibilità di giri panoramici in elicottero. La rassegna commerciale, a ingresso libero, propone un centinaio di stand, comprese le bancarelle dei produttori di peperoni. E' aperta dalle 18,30 alle 24 (sabato 1624, la domenica 10-12 e 14-24). Per informazioni più dettagliate, occorre rivolgersi in Pro Loco (011/972.02.33) o in rassegna (972.26.25). Jada Ferrerò

Persone citate: Gaspare E Zuzzurro, Marco Carena

Luoghi citati: Carmagnola