Gli Abbagnale travolti ora sperano nei recuperi di D. M.

Gli Abbagliale travolti ora sperano nei recuperi CANOTTAGGIO Campionati mondiali nella Repubblica Ceca Gli Abbagliale travolti ora sperano nei recuperi ROUDNICE. Dopo la netta sconfitta nella 1a serie del «due con», per i fratelli Abbagnale - quinti dietro Germania, Francia, Lituania e Usa a ben 27"62 - pare terminata la grande avventura agonistica che ci ha entusiasmati per anni. Nessuno può trasgredire la dura legge dell'età. I due tedeschi Peters e Woddov hanno entrambi 24 anni, i fratelli inglesi Searle ancora meno, gli Abbagnale invece sono al tramonto e per di più la loro barca è stata tolta dal programma olimpico. Eppure Giuseppe ha spiegato gli eventi in maniera diversa. Ha ammesso che i tedeschi sono forti, che i francesi, quando la luna gli va per il verso giusto, sono pericolosi e che la sua gara non è stata delle migliori. Terzi ai 500 metri, i fratelloni si erano portati in testa ai 1000, restando primi ai 1500, per poi calare sotto l'attacco dei tedeschi. Forse hanno temuto che uno sforzo eccessivo per restare in testa sarebbe stato pagato assai caro nei recuperi. Giuseppe ha inoltre riconosciuto che in quel momento l'equipaggio azzurro era come «imballato». Ma sempre secondo il più vecchio degli Abbagnale, la partita non deve considerarsi chiusa. Più freddo suo zio e allenatore La Mura, che ha accusato Giuseppe di avere adottato una palata troppo corta, «all'inglese», mentre gli aveva raccomandato la vogata lunga. Non si può onestamente chiedere agli Abbagnale di più, ma molti prevedono che possano ancora entrare in finale. L'impresa è già riuscita al «quattro di coppia» pesi leggeri. In semifinale sono gli altri pi del doppio, quattro senza e due senza. Ai recuperi - insieme con il due con - anche il quattro di coppia. Va infine sottolineata la costante ascesa della Cina. Oggi si disputano soltanto i recuperi, in un clima prevedibilmente rigido, con frequenti piogge, [d. m.]

Persone citate: Abbagnale, La Mura, Peters, Searle

Luoghi citati: Cina, Francia, Germania, Lituania, Usa