Arriva la Punto la Fiat sfida l'Europa

Arriva la Punto, la Fiat sfida l'Europa La nuova vettura, in vendita da novembre, presentata a mille giornalisti di tutto il mondo Arriva la Punto, la Fiat sfida l'Europa Cantarella: sarà il simbolo dell'Italia che cambia TORINO. La Punto, la nuova «compatta» della Fiat chiamata a ripetere i successi della Uno, è stata presentata ieri al Lingotto davanti a oltre mille giornalisti provenienti da tutto il mondo. L'automobile, che si inserisce in un settore chiave delle vendite, il segmento B (rappresenta il 30 per cento del mercato continentale) è stata pensata e realizzata in chiave europea con una precisa «missione»: rispondere alla crisi e vincere la sfida degli Anni Novanta. Nell'occasione l'amministratore delegato della Fiat Auto, Paolo Cantarella, ha mandato un forte messaggio di fiducia. «Noi ha detto - guardiamo al futuro con realismo ma anche con un ragionevole ottimismo. Crediamo nelle nostre scelte e nelle nostre strategie, nei nostri uomini e nei nostri investimenti. Negli Anni Cinquanta la 500 è stata uno dei simboli dell'Italia che cambiava: ci piace pensare che la Punto possa costituire un segno concreto di un'Italia che sta nuovamente cambiando per passare a un più alto livello di crescita e convivenza civile». Prodotta in 22 versioni per il mercato italiano (30 in totale con quelle destinate all'estero), la Punto verrà posta in vendita a partire dal 6 novembre in Italia, Francia e Germania: i prezzi saranno resi noti solo venerdì, dopo la «convention» con la rete di vendita. La cabriolet, presentata insieme con la berlina, arriverà in primavera. Notevoli gli investimenti compiuti dalla Fiat Auto per il progetto Punto: 5600 miliardi, 2500 dei quali nel prodotto, oltre 2700 in impianti e 400 per ricerca e sviluppo. Entro la fine dell'anno la Fiat conta di costruire 60-70 mila Punto, che saliranno a 450-500 mila nel 1994. A regime, gli stabilimenti di Melfi, Termini Imerese e Mirafiori saranno in grado di costruirne 700 mila l'anno. M. Femi, E. Ferraris, S. Luciano A. Vigna, F. Bernabò e R. Vìilare ALLE PAGINE 8 E 9 Paolo Cantarella accanto alla Fiat Punto presentata ieri a Torino

Persone citate: E. Ferraris, F. Bernabò, Paolo Cantarella, R. Vìilare, S. Luciano A. Vigna