Travolto davanti alla moglie

Travolto davanti alla mi to L'incidente di notte a Chivasso. Morta ragazza di Moncalieri nel Casertano Travolto davanti alla mi toglie Un pensionato è ucciso sulle strisce pedonali Due vittime della strada nel week-end: a Chivasso, un pensionato è stato travolto e ucciso mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali nel centro cittadino. All'ospedale «Cardarelli» di Napoli è invece morta una ragazza di Moncalieri, in seguito alle ferite riportate in un incidente accaduto nel Casertano. A Chivasso la disgrazia è avvenuta la notte scorsa, davanti agli occhi della moglie e di alcuni famigliari che stavano accompagnando il pensionato a casa. La vittima è Francesco Amodei, di 76 anni, che abitava in via Isonzo 4 a Chivasso. Erano quasi le 22,30 quando l'uomo, dopo aver trascorso la serata in casa della figlia, Clara, 48 anni, si stava recando a casa con la stessa, la moglie Teresa Leonarda, 72 anni e altri parenti giunti dalla Francia. Francesco Amodei precedeva il gruppetto di pochi metri. Giunto al centro della car- reggiata di via Po, all'incrocio con le vie Piave e Isonzo (una zona peraltro bene illuminata), il pensionato è stato investito dalla «Panda 750 CL» guidata da Susanna Vaccargiu, 37 anni, via Foscolo 35 a Montanaro, che aveva al fianco la figlia. Nel violento impatto Francesco Amodei è stato scaraventato per una ventina di metri sulla strada. Sull'asfalto i carabinieri del Nucleo radiomobile non hanno trovato alcuna traccia di frenata. Ai militari l'investitrice ha ammesso di non essersi accorta di nulla: «Non l'avevo visto, mi sono fermata dopo aver sentito un tonfo». Il pensionato è stato soccorso dai familiari, un'ambulanza lo ha trasportato al vicino ospedale. Due ore più tardi, mentre stava per essere trasferito alle Molinette, il cuore ha cessato di battere. Francesco Amodei era molto conosciuto a Chivasso: è stato uno dei primi nonni vigili. La seconda vittima è Monica Capra, 19 anni, di Moncalieri. Era in vacanza ad Arzano, ospite di parenti: giovedì, a Mondragone (Caserta), si trovava a bordo della Uno di uno zio, che è stata travolta da una Lancia Delta impegnata in una manovra di sorpasso sulla statale Domitiana. La ragazza era stata ricoverata all'ospedale «Cardarelli» di Napoli, ed è morta ieri per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute, [d. an.] Francesco Amodei è sfato uno dei primi nonni-vigili a Chivasso

Persone citate: Francesco Amodei, Monica Capra, Susanna Vaccargiu, Teresa Leonarda