Canale 5 alla ricerca dello Zecchino perduto

La Rai ha perso l'esclusiva con l'Antoniano La Rai ha perso l'esclusiva con l'Antoniano Canale 5 alla ricerca dello Zecchino perduto Un programma che farà cantare oggi i protagonisti di oltre vent'anni fa GABICCE. Gente che va, gente che viene nell'imminente stagione autunnale delle tv. Zuzzurro e Gaspare, una delle coppie comiche più longeve, protagonista di tanti show e di tante commedie, starebbe ad esempio 'r traslocare da Berlusconi a i Rai, dopo l'infelice esito di «D lo menica» dell'anno scorso: la formula che avevano inventato per la trasmissione fu all'ultimo momento contaminata con altri temi per volontà non loro e i due cercherebbero ora il riscatto. E lo cercherebbero, per esser più precisi, su Raitre, che li accoglierebbe ben volentieri per rinforzare l'immagine scanzonata della Rete più birichina della tv di Stato. Trattative avanzate sono in corso. Si scopre, viceversa, che un pezzo del cuore dell'Antoniano di Bologna, detentore del marchio dello Zecchino d'Oro, sta per trasferirsi da Raiuno (che ha perso l'esclusiva) a Canale 5. Nel mese di ottobre, andranno infatti in onda sulla rete leader di Berlusconi due speciali dal titolo provvisorio «C'era una volta lo Zecchino d'Oro». A quel che si Cristina D'Ave sa, da Bologna e da Milano Due sono andati alla ricerca dei bambini di vent'anni fa, che torneranno sullo stesso palco a cantare, da adulti, presentati dall'eterno Cino Tortorella ex Mago Zurli, affiancato da una star di Canale 5. Saranno canzoni, ma anche storie di vita: nella ricerca in corso s'è scoperto ad esempio che uno dei bambini di allora è prematuramente scomparso, mentre un altro è diventato nientemeno che un direttore d'orchestra. Ci sarà, sembra molto probabile, anche Cristina D'Avena, ex «Valzer del moscerino» diventata una diva del pubblico dei . bambini, unico caso noto di cantante in erba che ha proseguito la carriera artistica. Che tra Antoni ano e Raiuno le cose non filassero in modo perfetto si era avvertito già dal passaggio alla «Five Records» per l'incisione dell'album che ogni anno raggruppa le canzoni dello «Zecchino». Ora però i due speciali potrebbero costituire la premessa di un cambiamento radicale. E sarebbe, nel mondo degli spettacoli per bambini, una vera rivoluzione. [m. v.j Cristina D'Avena

Persone citate: Berlusconi, Cino Tortorella, Cristina D'avena, Zuzzurro E Gaspare

Luoghi citati: Bologna, Milano