lauree brevi al Poli c'è posto

Le matricole hanno ancora cinque giorni per iscriversi Le matricole hanno ancora cinque giorni per iscriversi lauree brevi, al Poli c'è posto // rettore Zich: «Questi corsi offrono buoni sbocchi professionali» In scadenza anche le domande per la Scuola di produzione industriale Per gli studenti che desiderano «pre-immatricolarsi» ai corsi di diploma universitario in ingegneria, la cosiddetta laurea breve, i termini di iscrizione scadono venerdì 3 settembre. Le domande, rispetto allo scorso anno accademico, sono in aumento, tuttavia sono ancora disponibili posti in tutte le specializzazioni: «Le segreterie non sono state prese d'assalto perché non tutti gli studenti conoscono ancora questa alternativa - dice il rettore Zich - o comunque non hanno chiare le opportunità che il corso breve offre: immediati sbocchi professionali». Novità di quest'anno: ai corsi per ottenere il diploma universitario (durata 3 anni) possono iscriversi anche gli studenti che in precedenza frequentavano i corsi di laurea in ingegneria. A questi allievi verranno riconosciuti in tutto o in parte, gli esami superati. Nella sede centrale del Pohtecnico non è ancora possibile seguire questo ciclo di studi intermedio: «Per problemi di spazio - precisa il rettore - siamo stati costretti a decentrare nelle sedi provinciali i corsi per il diploma». Chi vuole «pre-immatricolarsi» al corso di laurea breve in ingegneria chimica può farlo a Biella (50 posti), per ingegneria delle telecomunicazioni deve andare ad Aosta (50 posti), per ingegneria elettrica ad Alessandria (50 posti), per ingegneria informatica e automatica a Ivrea (30 posti), ancora Alessandria per ingegneria meccanica (50 posti) e Mondovì (100 posti). Il test di qualificazione si svolgerà il 6 settembre: dopodiché verrà elaborata una graduatoria. «Gli atenei devono puntare molto sul diploma universitario - dice il rettore -. D'altronde questo sistema formativo ha già dato ottimi risultati nel resto dell'Europa e negli Stati Uniti». Zich sottolinea pure che il corso universitario «breve» è stato fortemente voluto dall'imprenditoria italiana: «Quel che conta è poter contare su più professionalità: è tanto importante la fascia che crea l'innovazione quanto quella che sa come utilizzarla». Il Politecnico per l'anno accademico '93-'94 offre l'opportunità di una formazione «internazionale»: la Scuola di produzione industriale, anch'essa a numero chiuso (35). Gli allievi riceveranno una borsa di studio di 2 milioni dalla Cee: in questo mo- do potranno passare cinque mesi al Politecnico e altri quattro a Brighton. Le domande dovranno pervenire entro il 3 settembre alla segreteria studenti di corso Duca degli Abruzzi 24.1 requisiti: diploma di scuola superiore di durata quinquennale. Il 6 settembre i candidati sosterranno un esame di ammissione. Gli studenti che hanno frequentato il corso universitario di formazione internazionale hanno avuto maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche perché la scuola riceve contributi da un'associazione di imprese per lo sviluppo: ne fanno parte Michelin, Fiat, Cassa di Risparmio di Torino, Pininfarina, l'Unicem. Al terzo anno per gli studenti c'è un premio speciale: uno stage di 6 mesi in queste aziende. [ema. min.] ÌÉBttÉ r ■ m li preside di Ingegneria Pietro Ap pendino che sta organizzando i corsi per i diplomi universitari attivati in varie città del Piemonte

Persone citate: Pininfarina, Zich