E un controesodo in edizione economico

il Ferie più brevi, rientri senza code ai caselli E' un controesodo in edizione economico E' un contro-esodo di dimensioni ridotte quello che sta riportando in città i torinesi rimasti in vacanza: entro stasera, avranno imboccato la via di casa gli ultimi centomila che hanno prolungato le ferie fino all'ultimo week-end di agosto. Per tutta la giornata ieri sono tornati a Torino affollando Porta Nuova e l'aeroporto, o guidando lungo le autostrade: un rientro ordinato, alla spicciolata, senza code ai caselli. Sono state ferie più povere e più brevi: domani, con la ria-, pertura delle grandi fabbriche, la città riprenderà i ritmi consueti. Non tutti torneranno però al lavoro: a Mirafiori cominceranno cinque settimane di cassa integrazione che, entro fine settembre, coinvolgeranno 42 mila dipendenti. I torinesi si preparano ad affrontare l'autunno che le previsioni indicano grigio, se non nero, a causa soprattutto della crescente disoccupazione. Ma un segno che Torino intende superare al più presto la difficile contingenza è la presentazione della nuova auto Fiat, la «Punto». Su questa vettura si sta scommettendo la ripresa. Il suo lancio richiamerà da martedì al 12 settembre giornalisti da 35 Paesi e migliaia di commissionari. Torino prepara grandi accoglienze, con importanti manifestazioni. Se il momento è preoccupante, ancora una volta la città sa dare una risposta che è un impegno ancora più che una speranza. Gli ultimi vacanzieri. L'andamento mensile dei consumi di acqua e di energia elettrica permette di disegnare la mappa delle vacanze subalpine: la città si è svuotata soltanto nella settimana successiva a Ferragosto, quando sono rimasti a casa appena 380 mila torinesi. Sono tornati dopo pochi giorni: il 23 agosto, secondo l'Acquedotto, erano presenti in città 637 mila persone. Ieri, erano già salite a 833 mila. Dalle statistiche dell'Azienda elettrica Municipale si possono quantificare i «tagli» alle vacanze, ridotte a pochi giorni per risparmiare: rispetto al '92, nella prima settimana del mese hanno rinunciato alle ferie oltre 19 mila torinesi (i consumi sono aumentati del 2% rispetto allo scorso anno). Nella seconda settimana sono rimaste a casa 38 mila persone in più rispetto allo scorso anno ( + 4% dei consumi). A Ferrago- sto, i torinesi in vacanza erano invece tanti quanti lo scorso agosto. Ferie più brevi, dunque: all'appello dell'Azienda Acquedotto Municipale mancano ormai soltanto poco più di 100 mila persone, che torneranno a casa entro domani. Le autostrade. Nel corso dell'intera settimana, soprattutto la mattina e nelle ore serali, il traffico per il Nord è stato intenso soprattutto sulla Savona-Torino, la Voltri-Torino e sulle due autostrade che portano i vacanzieri dalla Val d'Aosta e dalla Val di Susa. In serata, la polizia stradale ha segnalato qualche rallentamento sulle quattro autostrade, per un accresciuto flusso di traffico. I treni e l'aeroporto. Ieri mattina Porta Nuova era affollata: c'era ressa su ciascuno dei sette treni straordinari e i sei «periodici» arrivati dal Mezzogiorno. Le Ferrovie hanno previsto altri convogli straordinari fino al 6 settembre: oggi ne arriveranno dal Sud altri 7 periodici e 3 straordinari. A Caselle sono atterrati ieri tre charter stracolmi, che hanno riportato in città quanti hanno trascorso le vacanze a Ibiza, Mahon (Spagna) e Monastir (in Turchia). Altri cinque charter atterreranno oggi da Rodi, Eraclion, Ibiza, Gerba, Palma di Maiorca. I servizi in città. Da domani saranno ripristinate tutte le linee Atm sospese durante le ferie. In occasione dei festeggiamenti per la presentazione della «Punto» è stato prolungato l'orario di apertura della Zona a traffico limitato, con libero accesso al centro per le auto anche nelle ore della mattina. Da martedì al 10 settembre sarà però vietato il traffico in piazza San Carlo dalle 20 alle 23,30. Divieti di sosta saranno inoltre istituiti nei giorni delle manifestazioni in diversi tratti di piazza Vittorio, piazza Castello, viale I Maggio, via Carlo Alberto, Viale Partigiani d'Italia, Piazza Carlo Alberto e in via Nizza tra via Garessio e via Vado. TORINESI IN CITTA' AD AGOSTO TORINESI IN CITTA' AD AGOSTO ACQUEDOTTO , CONSUMI LITRI AL SECONDO • PRESENZF IN CITTA* 5AG0ST0 4505 595.000 15AG0ST0 3400 382.500 19AG0ST0 3953 425.000 21 AG0ST0 • 3910 409.700 23AG0ST0 4675 637.500 il w

Persone citate: Mahon, Rodi