«Abbiamo gravemente peccato»

Il Presidente al Meeting di CI: basta con la corruzione politica e gli integralismi I Siria e Giordania: no al patto con Israele Il Presidente al Meeting di CI: basta con la corruzione politica e gli integralismi «Abbiamo gravemente peccato» Scalfaro: ma senza divisioni l'Italia rinascerà RIMINI. Sullo stesso palco del Meeting di Ci, due giorni fa, Andreotti aveva ignorato Tangentopoli, ricostruendo a suo modo la storia politica dei cattolici. Scalfaro ieri non ha lasciato correre. Sì, è vero, la de ha combattuto e vinto contro il comunismo: «Ha impedito alla riconquistata democrazia di essere soffocata dalla peggiore tirannide». Ma questo non giustifica la corruzione, il venir meno ai propri principii. TJutt'altro. Poi il Presidente ha scandito le parole: «Questa generazione che pure ha ridato benessere e dignità all'Italia ha gravemente peccato. Tante volte è prevalso l'interesse di parte su quello generale dello Stato. Ed è entrato in crisi il senso dello Stato. Una crisi delicatissima». Ma per Scalfaro l'Italia può farcela. Per avviare il futuro, però, bisogna rispettare la «volontà popolare» e quindi, sembra sottinteso, andare presto ad elezioni. Ma prima di tutto va chiusa la stagione degli steccati: tra fascisti e antifascisti, tra integralismi cattolici e laici. M. Anselmo, F. Grignetti e A. Rapisarda A PAGINA 3 I Presidente Scalfaro con il fondatore di CI, don Luigi Giussani (FOTO ANSA]

Persone citate: A. Rapisarda, Andreotti, F. Grignetti, Scalfaro

Luoghi citati: Italia, Rimini