Rivoluzione Mercedes

Rivoluzione Mercedes Rivoluzione Mercedes La mini Vision A-93 tutto avanti Concept cars Audi, Bmw e Opel Le vacanze stanno finendo e il mondo dell'auto guarda con trepidazione all'autunno. Si avvicina il Salone di Francoforte che permetterà di valutare con attenzione questi difficili momenti. Si annunciano interessanti novità, sia tra i modelli di serie (la Punto, in primo piano, e la Chrysler Neon) sia tra le concept cars, dove reciteranno la parte del leone le industrie di casa: Mercedes, Bmw, Oppi e Audi. Le concept cars sono spesso antesignane di future auto destinate al pubblico. E' il caso della Mercedes Vision A-93, un prototipo che potrebbe essere prodotto in serie dopo il '95. La vettura è il primo modello a trazione anteriore e la prima «piccola» nella lunga storia della Casa tedesca (e la sigla A individua una nuova classe, come la C si riferisce alle Mercedes «compatte»). «Sì, questa concept car - ha ammesso Jùrgen Hubbert, responsabile del prodotto - potrebbe influenzare lo sviluppo di una futura piccola Mercedes». E Helmut Werner, presidente della Casa tedesca, ha precisato l'interesse della Mercedes per le city car, che potrebbero rappresentare una risposta ai problemi del traffico nelle aree urbane. E, naturalmente, l'occasione per un nuovo business (già si parla di una possibile produzione di 200 mila esemplari all'anno) e per un allargamento della presenza di Stoccarda sui mercati. La Vision A-93 è una city car particolare, sia per i contenuti tecnologici che per gli allestimenti: dimensioni da ultracompatta, impiego di alluminio per telaio e carrozzeria, possibilità di tre diverse motorizzazioni. La nuova concept car è una monovolume 5 porte con quattro comodi posti; ha un passo di cm 231 e una lunghezza di appena 335 (come dire meno della Panda o della Twingo). Il «trucco»? Scegliere in questa auto una soluzione architettonica di tipo verticale (come anticipato molti anni fa da Giugiaro): aumentando l'altezza di 20 cm rispetto a una Mercedes normale (da 137 a 157 cm) è stato ricavato sotto al pavimento uno spazio che ospita i componenti meccanici.

Persone citate: Audi, Giugiaro, Helmut Werner, Hubbert, Mercedes Vision, Oppi

Luoghi citati: Francoforte, Stoccarda