Sprint dell'auto a Francoforte

Verso una grande rassegna con tante novità e concept cars contro la crisi Verso una grande rassegna con tante novità e concept cars contro la crisi Sprint dell'auto a Francoforte E la Fiat si prepara al lancio della Punto Le motorizzazioni possono essere un Diesel a 3 cilindri a iniezione diretta sovralimentato di 1,2 litri (60 Cv) che, a 90 l'ora, permette di percorrere 32 km con un litro di gasolio; un 3 cilindri a benzina di uguale cilindrata (75 Cv, 20 km/litro); un propulsore elettrico Aeg da 54 Cv alimentato da batterie al sodio-cloniro di nickel (350 kg). L'autonomia in città: 150 km. Il peso del veicolo salirebbe in questo caso da 715-735 kg (benzina o Diesel) a mille chili, accettabile viste le prestazioni. Le batterie funzionano ad alta temperatura (250-350 gradi) e il loro calore viene sfruttato anche per azionare un impianto di raffreddamento a cristalli di zeolite. L'impostazione della Vision A si presta molto bene ad aumentare la sicurezza in caso di incidenti: tutto l'abitacolo si trova al di sopra del livello dei paraurti e anche il motore a combustione (trasversale e inclinato in avanti di 60 gradi) scorre sotto al pianale in un urto frontale. La vettura è dotata ovviamente di tutti gli accorgimenti standard, dalle cinture con pre-tensionatori agli airbag per i posti anteriori, e di superaccessori (condizionatore, Hi-Fi, cellulare). Anche la Bmw porterà una concept car a Francoforte. O meglio, riproporrà la El seconda generazione. Siamo ancora nel campo delle city car. La E1 è una piccola berlina a due porte, lunga 370 cm e a quattro posti. Tre le versioni: con il 4 cilindri a benzina derivato da quello della moto Kl 100 (82 Cv); con propulsore elettrico (45 Cv); con ambedue i motori (soluzione «ibrida»). La vettura adotta pure spunti e contenuti tecnici della ZI3 vista in marzo al Salone di Ginevra. Con la Tigra, invece, si entra nel campo delle sportive. E' un studio di coupé 2 + 2 ideato dalla Opel. Linee sinuose, grande lunotto. Come motore il nuovo Ecotec 1600 a 16 valvole (109 Cv, oltre 200 km/h). Il tutto nel segno di sicurezza ed ecologia. L'Audi, infine. Ecco la Space Frame ASF e l'Avant RS2. La prima è uno studio che applica una nuova tecnologia grazie alla quale la struttura portante del veicolo (Space Frame) e la carrozzeria, semiportante, sono in alluminio, leggero e riciclabile. Il prototipo (con un turbodiesel a iniezione diretta V8 di 3400 ce) è pronto per la produzione di serie (e a Ginevra l'Audi lancerà un modello di tale tipo). La RS2 è un progetto congiunto Audi-Porsche: turbo di 2,2 litri, 5 cilindri, 20 valvole, 315 Cv, 262 km/h. La station wagon sarà prodotta dalla Porsche ai primi del '94 e commercializzata in primavera. Michele Fenu Allo show tedesco, che sarà inaugurato il 9 settembre, sfida tra i big mondiali La Bmw ha sviluppato la concept car EI che adesso è disponibile in tre versioni: con un compatto quattro cilindri a benzina derivato dalla moto K1110, con propulsore elettrico o con entrambi i motori La Punto (a lato) sarà posta in commercio ai primi di novembre in Italia, Germania e Francia La vettura, che sarà disponibile in un'ampia serie di versioni con carrozzeria a 3 o 5 porte, rappresenta la nuova sfida della Fiat ai mercati europei Sotto, la Opel Tigra, uno studio di coupé 2 + 2 con design supersportivo: ha un motore plurivalvole di 109 cavalli La Mercedes Vision A-93 (sopra) è una city car che potrebbe essere prodotta dopo il '95: lunga cm 335 (meno della Panda), può utilizzare tre diversi tipi di motorizzazione A lato, l'Audi Space Frame ASF

Persone citate: Frame, Mercedes Vision, Michele Fenu, Space, Space Frame

Luoghi citati: Francia, Francoforte, Germania, Ginevra, Italia