Renzo: accuse da successo

Renio: accuse da successo Parlano Sfogli e Mauriello, fondatore del gruppo nel '67 con Bennato e D'Angiò Renio: accuse da successo A Celentano replica: «Prima o poi suoneremo insieme, forse in cielo» La tournée italiana volge al termine dopo i fasti d'America, il trionfale concerto a Radio City Music Hall. Renzo Arbore è stato ambasciatore della canzone napoletana a Little Italy, dove i napoletani lo amano e condividono le sue scelte. «Napoli, punto e a capo», è il titolo del suo ultimo «ed» realizzato con i magnifici sedici della Nuova Orchestra Italiana. Uno slogan significativo, un po' allusivo, un po' scherzoso, ma che non lascia via di scampo. Neppure alla Compagnia di Canto Popolare, le cui rinnovate critiche, ancora, gli danno fastidio. Renzo Arbore preso dal vortice dei concerti (il 3 settembre ;.SSÌ;:) chiuderà la tournée al Lingotto di Torino insieme con Gino Paoli; la sera dopo si esibirà in piazza San Carlo) è lapidario: «Dopo tutti i nostri successi riportati in Italia e in America, queste prese di posizioni sembrano essere dettate soltanto da invidia che scatena gli istinti peggiori. Non ho altro da dire». Punto e a capo. «Arbore il foggiano» cambia tono di voce, diventa allegro, quando ringrazia Celentano per l'articolo su «La Stampa»: ((Adriano è stato proprio carino. E' venuto a sentire il concerto allo Sporting di Montecarlo. Mi ha fatto un sacco di complimenti. E' vero che ci vediamo poco, purtroppo. Io vivo a Roma, lui arroccato a Milano. Una volta, parecchio tempo fa, c'è capitato di canticchiare insieme in casa di amici. Fu un'esperienza gradevolissima tanto che gli dissi: "Se non ci capita ancora in questa vita, visto che tu ci credi tanto, cerchiamo di incontrarci almeno nell'aldilà"». Intanto prepara per Raidue uno special sul concerto di New York ed un secondo disco con l'Orchestra Italiana. E nel 1994? Ritorna in televisione. [a. ci Renzo Arbore con Roberto Murolo Il decano del cantanti napoletani e chitarrista famoso, che ha preso parte a molte trasmissioni televisive organizzate dall'Inimitabile showman

Luoghi citati: America, Italia, Milano, Montecarlo, Napoli, New York, Roma, Torino