Del Turco «Salverò l'Avanti!» di R. Int.

Scrive ai redattori Scrive ai redattori Del Turco «Salverò l'Avanff!» ROMA. La redazione dell'Aventi/ non ha ripudiato Ottaviano Del Turco. Lo affermano Carlo Correr e Francesco Chyurlia membri del comitato di redazione. Secondo i due giornalisti una serie di dichiarazioni contenute nell'articolo del Corriere della Sera intitolato «L'Avanti! ripudia Del Turco» «vanno attribuite unicamente a Stefano Carluccio, membro dimissionario del cdr dell'Avanti!, e non alla redazione nel suo insieme». Correr e Chyurlia spiegano che «dal giorno in cui si è deciso di bloccare le pubblicazioni, nessuna assemblea si è riunita per decidere una "rivolta" contro il segretario del psi, né lo ha "ripudiato" e nemmeno ne ha chiesto "l'interdizione"». Intanto il segretario del psi, in una lettera inviata alle rappresentanze sindacali dell'Avanti.', conferma l'impegno ad aprire un tavolo di trattative e a nominare un nuovo direttore politico. Il cdr dell'Avana ha convocato per il 30 agosto l'assemblea dei 35 redattori per esprimere una valutazione del messaggio di Del Turco. Nella lettera il segretario scrive: «Perché gli impegni debbono essere espliciti e visibili per essere credibili, confermo quanto già concordato e cioè che, entro il mese di settembre, il consiglio di amministrazione, in piena intesa con il partito, aprirà un tavolo di trattativa per la definizione di un piano editoriale in grado di garantire la sopravvivenza del quotidiano e il suo rilancio. Verrà definito anche un piano di erogazione delle retribuzioni arretrate». [r. int.]

Persone citate: Carlo Correr, Del Turco, Francesco Chyurlia, Ottaviano Del Turco, Stefano Carluccio

Luoghi citati: Avana, Roma