Premi e premiati

Premi Premi e premiati II «Cortina» a Orengo CORTINA. Oggi pomeriggio alle 18, sarà consegnato a Nico Orengo, responsabile di Tuttolibri, il premio «Cortina Cultura e Natura - Il libraio dell'anno '93». L'iniziativa è nata l'anno scorso da.un'Associazione che rappresnta una trentina di librai italiani: la presiede Giuliano Mugnai, e ne fa parte, tra gli altri, Ilario Sovilla, promotore dei tradizionali incontri letterari nella città delle Dolomiti. Il premio è riservato a «una personalità del mondo televisivo, giornalistico, o di altro campo, distintasi nella tutela, promozione e incentivazione della lettura e del libro». Ai rapporti tra libro, cultura e tv, alla «Televisone tra vecchio e nuovo», sarà dedicato, sempre oggi pomeriggio, un dibattito al quale parteciperanno Corrado Augias, coordinatore di «Babele», Alessandro Curzi, direttore del Tg3, e Enrico Mentana, direttore di Tg5. • PROCIDA. Giunto alla settima edizione, il premio «Procida. Isola di Arturo - Elsa Morante» vede in gara, per la finale del 5 settembre, Patrizia Cavalli (Poesie, Einaudi), Vincenzo Cerami (La gente, Einaudi), Michele Mari (Euridice aveva un cane, Bompiani). Per l'opera prima concorrono Paolo Maurensig (Lo variante di Luneburg, Adelphi); Oreste Pivetta (Candido Nord, Feltrinelli), Pasquale Scotto di Carlo, La polena. La terna per il «premio di traduzione» è ' formata da Giovanna Bemporad (Odissea di Omero, Le Lettere), Matteo Codignola (Napoli '44 di Norman Lewis, Adelphi), Franca Cavagnoli (Arlecchino e altre storie, di Sarah Kirsch, Giunti). In giuria, Jean Noel Schifano, Vincenzo Consolo, Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Nico Orengo, Fabrizia Ramondino, Domenico Rea, Tjuna Notarbartolo. In margine ai lavori del premio, si registra la denuncia di un gruppo di associazioni culturali e giovanili di Procida, secondo cui si sarebbero verificate «disfunzioni organizzative che, ove non chiarite, toglierebbero credibilità e correttezza al concorso»: di qui la richiesta di un rinvio, per riesaminare tutte le opere pervenute. MILANO. I soci del Pen Club italiano (280 tra poeti, saggisti, romanzieri) hanno votato la cinquina dei finalisti per la terza edizione del loro premio. Sono: Gabriella Baracchi ((/ vestito di sacco, Nodo Libri), Dacia Maraini (Bagheria, Rizzoli), Paolo Maurensig (Lo variante di Luneburg, Adelphi), Domenico Rea (Ninfa plebea, Leonardo), Cesare Viviani (L'opero lasciata sola, Mon dadori). Tra questi, verrà votato il vincitore del «Premio Pen», dieci milioni di lire: verrà assegnato sabato 11 settembre nel castello di Compiano, sull'Appennino parmense. NAPOLI. Giuseppe Fiori con ilo mini ex (Einaudi), Claudio Marabini con / sogni tornano (Rizzoli) e Rossana Ombres con Un Dio coperto di rose (Mondadori) sono i finalisti del premio «Napoli». Li ha designati una giuria presieduta da Sergio Zavoli. Il vincitore sarà proclamato il 4 dicembre nell'Auditorium di Napoli. ROMA. Giuseppe Conte (Fedeli d'amore, Rizzoli), Edith Bruck (Nuda proprietà, Marsilio), Laura Man anelli (La casa del tempo, Piem me): sono i tre finalisti del premio «Insula Romana» per la narrativa. Della giuria facevano parte Dario Bellezza, Adriano Cioci, Luce D'Eramo, Luca Desiato, Claudio Toscani. Premiazione il 29 agosto a Bastia Umbra. In gara per «Procida» La cinquina del Pen Club I finalisti del «Napoli» «Insula romana» per tre