Il terrore di Allah uccide l'eroe d'Algeri

Il commando ha utilizzato mitra fabbricati in Israele Crivellate le auto su cui viaggiavano il politico, il figlio, il fratello e due guardie: tutti morti Il terrore di Allah uccide l'eroe d'Algeri L'ex premierMerbah aveva diretto la lotta antifrancese ALGERI. L'ex primo ministro algerino Kasdi Merbah, già capo della polizia politica, è stato assassinato l'altra notte in un agguato di cui sono rimasti vittime anche il figlio, il fratello, il suo autista e la guardia del corpo. L'attentato è avvenuto in una località turistica a Est di Algeri, Alger-Plage, dove Merbah aveva una residenza estiva. L'ex premier e i suoi accompagnatori erano a bordo di due autovetture, entrambe investite dai proiettili. La responsabilità dell'azione non è stata rivendicata, ma gli inquirenti inseriscono questo nuovo grave episodio di violenza nella campagna lanciata dagli integralisti dopo l'annullamento delle elezioni legislative del gennaio '92, elezioni che avrebbero portato alla vittoria del Fronte islamico di salvezza. Se tale è la matrice del delitto (non si può escludere un regolamento di conti all'interno del regime militare al potere) Merbah è il secondo uomo politico di spicco ucciso dall'inizio di quella che è ormai una vera e propria guerra fra il governo sostenuto dalle forze armate e i fondamentalisti del Fronte. Il 29 giugno dell'anno scorso era stato assassinato Mohamed Boudiaf, presidente dell'Alto consiglio di Stato (anche in quel caso si avanzò però l'ipotesi alternativa di un assassinio interno al regime). Fra gli obiettivi della violenza integralista, che ha già provocato più di 1200 morti, vi sono anche gli intellettuali e i giornalisti. Nei mesi scorsi vi erano stati attentati contro tre ministri. Riguardo alle modalità tecniche del delitto, è emerso un particolare che suona paradossale in un delitto di marca fondamentalista islamica: secondo i servizi di sicurezza algerini le armi utilizzate sarebbero infatti di fabbricazione israeliana. La fonte che ha divulgato la notizia ha precisato che i bossoli dei proiettili raccolti sul luogo dell'attentato hanno la sigla «Imi», Industria militare israeliana, e le armi sarebbero pistole mitragliatrici Uzi (israeliane) o Scorpion (ex Cecoslovacchia). La stessa fonte ha fornito i particolari dell'agguato: il gruppo di fuoco era composto da cinque uomini, in abiti borghesi, che nascondevano le armi dentro grandi sacchi. Tre di loro hanno sparato contro la vettura dov'era Merbah, una Honda, mentre altri due hanno mitragliato la seconda automobile, una Renault 25, che seguiva a distanza di cento metri. Kasdi Merbah (questo era il nome di battaglia assunto durante la guerra contro i colonialisti francesi del 1954-'62) si chiamava in realtà Abdallah Khalef e aveva 56 anni. Aveva ricoperto un ruolo di spicco nel colpo di Stato del 1965 attuato da Huari Boumedien per rovesciare il governo di Ahmed Ben Bella. Per molti anni, fino al 1979, era stato responsabile della sicurezza nelle forze armate, un ruolo chiave nel regime algerino. Negli Anni Ottanta era stato ministro e nel 1988 era stato nominato primo ministro. Fu proprio sotto la sua gestione che venne varata la legge che poneva fine al monopartitisnio. A meno di un anno dalla sua nomina a primo ministro venne però rimosso dall'incarico, essendo stato accusato di essere troppo timido nell'opera di rinnovamento e apertura democratica. Ora era alla testa di un piccolo partito politico, il Movimento algerino per la giustizia e lo sviluppo. L'assassinio di Merbah Ha seguito di poche ore la nomina di un nuovo premier: Redha Malek, già ministro degli Esteri, ha sostituito Belaid Abdesslam. L'avvicendamento e la formazione di un nuovo governo, attesa per i prossimi giorni, lasciano prevedere aperture politiche ed economiche che dovrebbero rappresentare un mutamento di rotta nella strategia della lotta agli integralisti. [Agi-Ap-Ansa-Afp] Il commando ha utilizzato mitra fabbricati in Israele .■ --rJÉBL.'"' L'esercito fronteggia dimostranti islamici ad Algeri I funerali di una vittima degli integralisti ad Algeri Nella foto piccola l'ex premier Merbah assassinato da un commando islamico

Luoghi citati: Algeri, Cecoslovacchia, Israele