Algeria strage integralista

Algeria, strage integralista Algeria, strage integralista Con Vexpremier assassinati il figlio, il fratello e la scorta ALGERI. Gli integralisti islamici alzano il tiro. L'ex primo ministro algerino Kasdi Merbah, già capo della polizia politica, è stato assassinato l'altra notte in un agguato in cui sono rimasti vittime anche il figlio, il fratello, il suo autista e la guardia del corpo. L'attentato è avvenuto in una località turistica a Est di Algeri, Alger-Plage, dove Merbah aveva una residenza estiva. L'ex premier e i suoi accompagnatori erano a bordo di due autovetture, entrambe investite da scariche di proiettili. La responsabilità dell'azione non è stata rivendicata, ma gli inquirenti inseriscono questo nuovo grave episodio di violenza nella campagna lanciata dagli integralisti dopo l'annullamento delle elezioni legislative del gennaio '92, elezioni che avrebbero portato alla vittoria del Fronte islamico di salvezza. Se tale è la matrice del delitto (non si può escludere un regolamento di conti all'interno del regime militare al potere) Merbah è il secondo uomo politico di spicco ucciso dall'inizio di quella che è ormai una vera e propria guerra fra il governo sostenuto dalle forze armate e i fondamentalisti del Fronte. Il 29 giugno dell'anno scorso era stato assassinato Mohamed Boudiaf, presidente dell'Alto consiglio di Stato. Finora la violenza integralista ha già provocato più di 1200 morti. SERVIZIO A PAGINA 9

Persone citate: Kasdi Merbah, Merbah, Mohamed Boudiaf

Luoghi citati: Algeri, Algeria