Pablo è il miglior cercatore d'oro del mondo

Mauriziano, il funzionario confessa tutto II premio assegnato in base ai successi ottenuti in passato, ad un altro italiano il titolo mondiale Rublo è il miglior cercatore d'oro del mondo II barista di Giaveno sbaraglia gli avversari anche in Finlandia Un luccicante record torinese nel grigiore di questa estate di crisi: Pablo Schwarz, titolare del bar «Commercio» di Giaveno, si è aggiudicato in Finlandia la coppa destinata al miglior cercatore d'oro del mondo, imponendosi su 600 concorrenti di altre nazioni. Alla base del suo trionfo la «pesca», in 5 minuti e 10 secondi, di 7 minuscole pepite mescolate in un secchio d'acqua con 15 chili di terriccio. Schwarz, nato in Argentina da genitori italiani, ha 43 anni, due figli, un fiuto eccezionale per tutto ciò che brilla. E una inguaribile «febbre dell'oro» che gli ha valso la presidenza dell'associazione piemontese cercatori d'oro, nonché della Federazione italiana che ha sede a Predosa. Si è aggiudicato la coppa del mondo al campionato finlandese di Tankavaara grazie alle prestazioni precedenti: campione italiano nel '91, campione del mondo nel '92 in Scozia, vincitore quest'anno del campionato Open francese, medaglia di bronzo agli Oopen italiani di Torrazzo Biellese e medaglia d'agento a quelli svedesi. Un punteggio tale da sbaragliare persino i giapponesi, che Schwarz considera tra i concor- renti più temibili. E peccato che questo bottino a 18 carati sia costato al barista di Giaveno una manciata di fango di troppo: è successo qualche tempo fa in Germania, dove è stato costretto a rinunciare a una gara dopo che la sua auto con targa italiana è stata presa d'assalto dai naziskin. Una brutta esperienza che Pablo Schwarz, instancabile globe-trotter, ha accantonato come un banale incidente di percorso: cercare oro è faticoso ma affascinante, guai a lasciarsi intimorire. A cancellare tutto basta il successo senza chiaroscuri di questa coppa del mondo, ancora più gratificante in quanto abbinata all'affermazione di un altro italiano, Aleardo Salina di Ispra (Varese), che ha conquistato il titolo mondiale di quest'anno. Sulla scia di questa doppia vittoria, l'Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare il campionato del mondo del 1997, spuntandola su Cecoslovacchia e Giappone. Un ottimo motivo perché Pablo Schwarz riprenda i suoi viaggi giramondo di allenamento. E meno male che al bar «Commercio» ci penserà, come sempre, quella donna d'oro che è sua moglie. II titolare del bar «Commercio» di Giaveno, Pablo Schwarz, è nato in Argentina da genitori italiani: la febbre dell'oro l'ha catturato ormai da anni

Persone citate: Aleardo Salina, Pablo Schwarz, Schwarz