Obree supera anche se stesso

Obree supera anche se slesso CICLISMO li Al fenomeno scozzese il titolo mondiale e il record dell'inseguimento Obree supera anche se slesso Batte Ermenault e ilproprio primato sui 4 km HAMAR. Graeme Obree è il nuovo campione del mondo dell'inseguimento. Ed anche il nuovo recordman mondiale dei 4 Km, primato che egli ha abbassato per due volte nel giro di ventiquattr'ore e ha ieri fissato in 4'20"894 (km/h 55,194!). Obree ha battuto nettamente il francese Ermenault e ha costretto pubblico e critica a passare dallo scetticismo all'entusiasmo. E' la nuova stella del ciclismo e come tale è fatto oggetto di inviti e corteggiamenti (correrà prima l'«Eddie Merckx» in Belgio il 12 settembre, poi il 13 sarà a Crema per il «Memorial Baffi»; il costruttore Colnago si è proposto di costruirgli la strana bici da lui inventata). Una notizia non bella, invece, in campo azzurro. Capitano non gareggerà nel tandem. La rinuncia di Capitano al Mondiale, da noi già anticipata mercoledì, è stata ufficializzata ieri da un comunicato federale. Il et. Valen- tini sostituirà Capitano con Chiappa. Federico Paris, che ieri pomeriggio ha provato per la prima volta con il nuovo partner, passando alla guida del tandem, si è detto fiducioso «di poter guadagnare ugualmente il podio, pur se privato dell'affiatamento con Capitano, perché Chiappa è corridore di elevato valore». Il presidente Omini, dopo avere ascoltato Capitano ed avere avuto assicurazioni che non ci sono contrasti all'origine del suo rifiuto, lo ha convinto a rinunciare a un immediato ritorno in Italia «perché possa sentirsi sempre in famiglia, una pedina basilare della rappresentativa azzurra». Capitano ha detto: «Non ho la concentrazione per affrontare il Mondiale. Sono tre giorni che non riesco a dormire; e, siccome per correre non bastano le sole gambe, ho deciso di rinunciare per non compromettere le possibilità del nostro tandem. Ammetto che c'è stata qualche discussione tra noi, ma escludo che la mia rinuncia sia motivata dai premi: non si vanifica il lavoro di un anno per qualche milione in più o in meno». Pare che a determinare il ritiro di Capitano ci siano gravi motivi di ordine privato e familiare. Ieri, nelle prove dell'inseguimento a squadre, il quartetto azzurro ha fatto registrare l'undicesimo tempo, a soli 3" dalla qualificazione. Un risultato incoraggiante, se a Callari saranno concessi i verdi ragazzi e il tempo per addestrarli. Oggi, di scena ColamartinoSolari e Fanelli (che si dice tradito dallo sponsor) per le qualificazioni stayers. Domani, Golinelli affiancherà Ceci nel keirin. Poi, dopo nove anni di maglia azzurra e nove medaglie donate all'Italia, abbandonerà la scena agonistica. Angelo Paoli

Luoghi citati: Belgio, Crema, Italia