Cinema indipendente in Anteprima

Cinema indipendente in Anteprima STASERA ESTATE Cinema indipendente in Anteprima A Bellaria-Igea Marina da oggi fino al 24 agosto, per «Anteprima», rassegna delle produzioni più interessanti del cinema indipendente italiano. In gara per i Gabbiani d'oro e d'argento, 34 film e video di corto, medio e lungo metraggio. Secondo il critico Morando Morandini, direttore della rassegna insieme con Antonio Costa, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri e Gianfranco Miro Gori, «almeno due o tre meriterebbero di vincere il premio». Due sezioni della rassegna sono rispettivamente intitolate a «Edward D. Wood jr., il desiderio sinistro» e a «Il cinema contro di Alberto Grifi». La prima, programmata dopo mezzanotte, intende essere di omaggio allo scrittore e regista statunitense, morto nel 1978 dopo essere diventato maestro di un genere caratterizzato da immagini fantastiche, folli, crudeli, legate dal gusto della provocazione. Saranno proiettati «Glenda or Glenda», «The sinister urge», «Pian 9 from outr space», «Bride of the monster». Le dieci/dodici ore di film e video di Grifi intendono ricordare al pubblico un personaggio emblematico degli anni fra il '68 e il '77. Autore di oltre venti opere «eccessive e non riconciliate», come le definì lui stesso, Grifi, personaggio dalle poliedriche esperienze anche come pittore, fotografo e sceneggiatore, è stato uno dei maestri del cinema sperimentale italiano. Per un certo periodo collaborò anche con la Rai, finché gli censurarono un film sulla droga. Il «Cinema contro» di Grifi sarà programmato tutti i giorni alle 15 (domani anche alle 9). Il festival comprende anche una rassegna della produzione indipendente italiana (miglior film dell'anno «Libera» di Pappi Corsicato) e un concorso per opere di durata non superiore a tre minuti che svolgano il tema de «L'altro». Ancora, otto, lavori intitolati «Viaggi dentro lo spettacolo» e «Spazio aperto», rassegna del video indipendente. Danza Renzo Arbore a Cecilia Gasdia a A Gardone Riviera (Brescia), Teatro del Vittoriale, 21,15, chiusura della XLI edizione della stagione estiva. La Compagnia del Balletto Classico in «Omaggio a Ciaikovskij», con Liliana Cosi e Marinel Stefanescu che firma anche le coreografie. A Tagliacozzo (L'Aquila), piazza Obelisco, 21,15, «America America», con la compagnia Anna Catalano. A Spoltore, convento del '400, il Balletto di Napoli in «Marco Polo», coreografie di Luciano Cannilo. Musica ABarga (Lucca), Teatro Roma, 21,30, inaugurazione del Festival Jazz con l'esibizione e la premiazione di nuovi gruppi jazzistici formati da giovani musicisti. A Venezia, Teatro Fondamenta Nuove, 21,15, inaugurazione del X Festival Internazionale della Chitarra. Sul palco il Quartetto d'Asti, Marco de Santi e Anna Loro. Brani di Donatoni, Ugoletti, Gilardino. A Sorrento, chiostro di San Francesco, ore 21, in esclusiva italiana, il violinista Sergiu Luca e il pianista Brian Connelly eseguono opere di Bolcom, Brahms e Beethoven. A Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 21,30, il pianista Frangois Joél Thiollier in un repertorio di Grieg, Rachmaninov, Ciaikovskij. A Spoleto, Teatro Nuovo, si inaugura la stagione del Lirico Sperimentale A. Belli. L'orchestra Filarmonica romena di Craiova diretta da Carlo Palleschi nello «Stabat mater» di Pergolesi. Opera Penultimo allestimento della «Carmen» all'Arena di Verona. Alle 21 l'opera musicata da Georges Bizet viene presentata con la regia di Antoine Bourseiller sotto la direzione di Anton Guadagno. Interpreti Nunzio Todisco, Elena Zaremba, Gwynne Geyer. A Pesaro, Palafestival, 20,30, per il «Rossini Opera Festival», ultima replica di «Maometto II», dal libretto di Cesare Della Valle. Interpreti Cecilia Gasdia, Gloria Scalchi, Oslavio Di Credico, regia di Pier Luigi Pizzi. Dirige Gianluigi Gelmetti la Radio-Sinfonieorchestrer Stuttgart e il Coro da Camera di Praga. Teatro Al Teatrino di Portofino, 22,30, Giancarlo Sbragia presenta «Le poesie del Mediterraneo». Teatro comico a Bassano del Grappa, dove al teatro all'aperto Mazzini, ore 21, Alessandro Bergonzoni presenta «Anghingò», regia di Claudio Calabro. A Rosselle (Grosseto), Anfiteatro Romano, 21,30, «Le stanze della seduzione», testi di Shakespeare, Euripide, S. Agostino. Con Virginio Gazzolo, Laura de Angelis, regia di Francesco Tarsi. Ad Abbadia San Salvatore (Siena), cinema teatro Amiata, 21,30, ultima replica di «Le tre sorelle», di Anton Cechov, con gli allievi dei corsi di recitazione di «Amiata *$J?5B! Teatro», regia di Massimo Masini. A Sant'Andrea di Conza (Avellino), 21,30, Lan• do Buzzanca e Paola Tedesco in «Il malato immaginario», di Molière, regia di Shahroo Kheradmand. A Camerota (Salerno), 21,30, «... ma c'è papà», di Peppino e Titina De Filippo, con Aldo Giuffrè, Wanda Pirol e Rino Santoro. Regia dello stesso Giuffrè. A Venticano (Avellino), 21,30, «Le tre monete», di Plauto, con Luigi Mezzanotte, Gaetano Mosva, regia di Fausto Costantini. A Taormina, Teatro Antico, 21,30, Michele Placido in «Cecè» e «L'uomo dal fiore in bocca», di Pirandello. Al Palazzo dei Congressi «Knepp», di Jorge Goldenberg, con Mariangela D'Abbraccio e Paolo Graziosi, regia di Gisella Gobbi. A Spoltore, piazza D'Albenzio, ore 21, «La lumaca reale», fiaba in maschera per i bambini di Cernobyl ospiti del Comune. Tournée Renzo Arbore a Montecarlo; Enrico Ruggeri ad Anzio (Roma); Ivano Fossati a Marina di Pietrasanta (Lucca); Orchestra Raoul Casadei a Gissi (Chieti); Vasco Rossi a Monopoli (Bari). Montecarlo Pesaro mn *$J?5B! Renzo Arbore a Cecilia Gasdia a Montecarlo Pesaro