Katia: «Invecchiare in scena? No grazie» di Ar. Ca

Ricciarelli si ritirerà prima dei 52 anni Ricciarelli si ritirerà prima dei 52 anni Katia: «Invecchiare in scena? No grazie» Polemica con Pavarotti, Domingo e Carreras: «Cachet incredibili» SYDNEY. Katia Ricciarelli, biondissima e come sempre sorridente, pronta alla battuta anche tagliente contro direttori «modernisti e registi in vena di facezie», ha letteralemente incantato cronisti e critici dei giornali australiani presenti alla conferenza stampa tenuta l'altro ieri a Sydney in occasione dell'inizio della sua breve tournée australiana. Gli aggettivi si sono sprecati: «incomparabile», «spiritosa», «divina», erano i più comuni. Ma Katia Ricciarelli è stata lodata dalla stampa soprattutto per la «franchezza» con cui ha affrontato certi temi delicati sul mondo della lirica. In particolare allorché ha chiaramente detto: «Non capisco per quale ragione i cantanti continuino a calcare le scene ancora in tarda età. Bisogna avere il coraggio di abbandonare il teatro al momento giusto, lasciando di sé agli ammiratori un ricordo gradevole». Ed ha annunciato: «State tranquilli, manterrò la parola. Non è soltanto una critica ad alcuni miei colleghi più anziani. Io mi ritirerò prima dei cinquantadue anni». Il che vuol dire, se non andiamo errati, che Katia, la gelosa moglie di Pippo Baudo («In famiglia - ha detto recentemente - l'Otello sono io»), dovrebbe ritirarsi entro i prossimi cinque anni, avendone compiuti 47 il 16 gennaio. Un altro argomento che ha sollecitato l'interesse dei cronisti musicali australiani riguarda i cachet dei tre più grandi tenori del mondo: Luciano Pavarotti, Placido Domigo e José Carreras, che il soprano di Rovigo ha definito «incredibili». «Hanno distrutto il mercato» è stato il suo lapidario commento. Non sono dichiarazioni del tutto inedite, ma lasciano egualmente il segno. Katia Ricciarelli sostiene da tempo che gli attuali cachet indicati nel calmiere e voluti dal disciolto ministero Turismo e Spettacolo sono pazzeschi e dovrebbero essere tutti rivisti. Katia Ricciarelli canterà da; questa sera nell'Otello di Verdi in quattro recite al Teatro Vii ctoria di Melbourne. La cantanj te, nota in Australia soprattutto per la sua interpretazione du Desdemona nel film «Otello» dj Franco Zeffirelli a fianco di Piai cido Domingo, terrà anche uni serie di recital a Melbourne (2l e 30 agosto), a Canberra (8 set tembre) e all'Opera House c Sydney (10 settembre), accom pagnata al piano dal maestri Vincenzo Scalerà. In program ma arie da «Turandot» e «Giar ni Schicchi» di Puccini, li «Wally» di Catalani e roman2! di Rossini e Tosti. Katia Ricciarelli oggi è stala raggiunta da Pippo Baudo, cbe la segue sempre nelle sue per grinazioni artistiche. [ar. ca]

Luoghi citati: Australia, Canberra, Melbourne, Rovigo, Sydney