Caprera chiude il «Club Med»

Caprera, chiude il «Club Med» Caprera, chiude il «Club Med» Carenze nei servizi igienici, 1200 turisti a casa LA MADDALENA. Il sindaco dimissionario della Maddalena, Roberto Brocca, ha firmato un'ordinanza di chiusura del Club Mediterranée di Caprera, dopo il rapporto dei responsabili del servizio igienico della Usi di Olbia, che parlano di carenze igienico-sanitarie rilevate durante una ispezione nelle strutture del Club che ospita mediamente 1200 turisti. Per il sindaco de, si tratterebbe di un atto dovuto. Benché dimissionario ha, infatti, agito in seguito al rapporto dei medici della Usi che hanno riscontrato, fra l'altro, una situazione igienica precaria nei depositi di derrate alimentari e nelle mense. Il provvedimento preso dal sindaco, con l'emissione dell'ordinanza, è scattato d'ufficio. Se non lo avesse fatto il commissario prefettizio, atteso fra qualche giorno a La Maddalena, avrebbe potuto fare pesanti appunti al suo operato. Da qui una decisione impopolare e delicata soprattutto in piena stagione turistica e in un'isola penalizzata quest'anno dagli incendi e da un calo rilevante degli arrivi. Al Club Mediterranée cercano di tranquillizzare tutti: «Chiusura? Noi smentiamo, saranno invenzioni giornalistiche, il villaggio non ha problemi né oggi né nei prossimi giorni». In realtà l'ordinanza è stata inviata al direttore del villaggio, Jean-Pierre Leurier, dopo l'ispezione sanitaria firmata dal medico di igiene pubblica. Massimo Tamponi, e dall'ispettore di igiene della Usi 4, Giovanni Pischedda. Trattative riservate e incrociate questa mattina. Sono state anche sollevate le non poche preoccupazioni per evacuare in agosto tante persone: sia per ospitarle altrove che per imbarcarle in mancanza di prenotazioni e biglietti. Da qui la possibilità di una soluzione provvisoria. Il responsabile del Club si è detto pronto ad effettuare i lavori per il ripristino igienico-sanitario, lavori che sarebbero già iniziati. Se nei prossimi giorni la nuova ispezione dei medici dell'Ufficio di igiene pubblica darà esito favorevole, l'ordinanza potrà quindi essere revocata. La corsa contro il tempo potrebbe, dunque, portare a buon fine la vicenda ferragostana che in parte si trascina ormai da anni. L'ordinanza minaccia in caso di non ottemperanza delle disposizioni anche la revoca dell'esercizio, ma va ricordato che il Club Mediterranée tre anni fa, dopo un devastante incendio che distrusse 80 capanne, aveva chiesto di ammodernare le strutture. Ma le leggi per la difesa del territorio e quelle relative all'edificazione hanno allora impedito all'amministrazione comunale di concedere l'autorizzazione. Marco Aresu Il sindaco di La Maddalena con un'ordinanza ha ordinato la chiusura del Club Mediterranée di Caprera

Persone citate: Aresu, Giovanni Pischedda, Roberto Brocca

Luoghi citati: Caprera, La Maddalena, Olbia