Bmw nel segno dell'Europa

Arriva la F 650, progettata a Monaco e prodotta dall'Aprilia MOTO Arriva la F 650, progettata a Monaco e prodotta dall'Aprilia Bmw nel segno dell'Europa E il motore è costruito dalla Rotax MONACO. Al Salone internazionale di Francoforte si parlerà anche di motociclette, e non soltanto di automobili. Per la prima volta dopo 54 anni la rassegna tedesca (in programma dal 9 al 19 settembre) ospiterà un padiglione riservato alle due ruote (l'ultima fu nel '39, alla vigilia della guerra, ma allora il salone si teneva a Berlino). Un'occasione che la Bmw ha colto per presentare in prima mondiale la F 650, un modello che punta moltissimo sui giovani e che arriva nel segno dell'Europa. E questo per due motivi principali. Da una parte la F 650 è in sintonia con la nuova normativa Cee relativa alle patenti europee (e quindi viene proposta in due differenti versioni, rispettivamente da 34 e 48 Cv), dall'altra nasce dalla collaborazione tra la tedesca Bmw, l'italiana Aprilia e l'austriaca Bombardier-Rotax. La Bmw ha sviluppato il progetto in appena due anni e mezzo, l'Aprilia produrrà la moto nei suoi impianti di Noale, in provincia di Venezia, secondo gli standard di qualità fissati dalla Casa di Monaco, infine la Rotax costruisce il motore ideato dalla Bmw - nello stabilimento di Gunskirchen. «A 30 anni dalle leggendaria R 27 - dicono a Monaco - con la F 650 ridiamo vita alla nostra tradizione nel campo delle monocilindriche. E' un modello "tutto terreno", un po' fun bike e un po' enduro, adatto alle strade tortuose come ai sentieri in terra battuta o alle arterie urbane. Così pensiamo di poter allargare la base della nostra clientela». La nuova due ruote di Monaco ha un.telaio monoculla in tubo d'acciaio quadro. La carenatura del cockpit è solidale con la struttura. Il design, in linea con i tempi, è gradevole e funzionale. Le escursioni di molleggio sono notevoli: 170 mm davanti e 165 dietro. Il sellone per pilota e passeggero è alto 810 mm da terra. I tecnici tedeschi affermano con una punta di orgoglio: «La F 650 pesa soltanto 189 chili. La gente si stupirà nel vedere quanto sia maneggevole e stabile. Abbiamo cercato di fare una moto ideale per una guida turistica e confortevole. La velocità massima è superiore ai 160 km/h». I freni sono a disco con pinza flottante. Tra le caratteristiche tecniche più interessanti, il motore e la trasmisssione. Il primo è un monocilindrico di 650 ce a quattro valvole, comandate mediante due alberi a camme in testa e punteria a bicchiere. Raffreddato a liquido, il propulsore è disponibile anche con catalizzatore. La trasmissione. Per la prima volta nei suoi settant'anni di storia, la Bmw ha rinunciato al consueto albero cardanico per una catena a rulli. «Una scelta logica - spiegano a Monaco per un propulsore con albero motore disposto trasversalmente rispetto alla direzione di marcia». La F 650 sarà posta in vendita dopo Francoforte. Nel primo anno la Bmw conta di commercializzarne circa cinquemila esemplari, di cui duemila in Germania, 500 in Italia e il resto negli altri mercati europei. Top secret il prezzo, ma come ordine di grandezza si dovrebbe stare sui 10 milioni, [m. fe.] La nuova F 650 sarà presentata in settembre dalla Bmw al Salone di Francoforte