Con il cioccolato e l'amore arrivano i miliardi di Giuseppe Ballaris

Con il cioccolato e l'amore arrivano i miliardi E' il film di Arau l'opera straniera preferita dagli americani, i ristoranti copiano le sue ricette Con il cioccolato e l'amore arrivano i miliardi // segreto di un successo: «Eros e cibo, accoppiata universale» NEW YORK. «Come l'acqua per il cioccolato» è il film straniero più visto in America negli ultimi dieci anni: a poco più di cinque mesi dalla sua uscita ha già incassato oltre tredici milioni e mezzo di dollari. Circa 20 miliardi di lire. Se continua così sorpasserà presto il record che nella categoria «stranieri» detiene «I Am Curious (Yellow)», film svedese del 1969, di Vilgot Sjoman, studio dell'emancipazione sessuale di una giovane, bollato come «pornografico»; battuti anche la «Dolce vita» e «Z, l'orgia del potere». «Come l'acqua per il cioccolato» ha ottenuto una decina di premi in campo internazionale, tra cui quello per la miglior sceneggiatura al festival cinematografico internazionale di Chicago. Più che soddisfatta è la Miramax, che lo distribuisce negli Usa, mentre il regista Al- fonso Arau è già diventato l'uomo del momento ad Hollywood, rincorso da Madonna, Daniel Day-Lewis e Barbra Streisand. Arau, marito di Laura Esquivel, l'autrice del libro da cui è tratta la pellicola, osserva: «Posso solo spiegare questo enorme successo definendolo un miracolo». Perché un'accoglienza così calorosa per un film messicano dal budget limitato? Secondo Arau «tratta di cibo ed amore, temi universali; è incentrato su degli esseri umani e i loro sentimenti, e poi piace alle donne. Tita, il personaggio principale, è una donna qualunque. Quando una donna è triste appare brutta, ma, se è felice, è invece bellissima. Tutti gli attori possiedono tale qualità, l'avevo chiaro in mente quando ho allestito il cast». Per festeggiare il «miracolo» si susseguono adesso grandi parties che vogliono celebrare in vari modi la cucina afrodisiaca. Mesi addietro, alla festa per il debutto, al ristorante messicano Zarela furono servite alcune delle ricette contenute nel volume dell'Esquivel, edito da Doubleday, rimasto per ben quindici settimane nella classifica dei bestseller. Nei giorni scorsi all'Amazon Village di Manhattan, all'aperto, con l'accompagnamento musicale dei mariachi, s'è voluto ricreare la scena dove l'attrice Claudette Maille emula Lady Godiva cavai cando nuda accanto al suo boyfriend, rivoluzionario messicano, ma la donna non era nuda come previsto, indossava infatti un costume da bagno color pelle. Ed al ristorante Tribeca Grill (quello di proprietà di de Niro) sei noti chef newyorkesi hanno presentato i loro piatti afrodisiaci, sempre all'insegna dell'«acqua per il cioccolato». Il ristorante «Boom» di Manhattan ha inserito nel suo menu estivo due delle ricette del film: un antipasto di peperoni ripieni di salsa di noci e petto di tacchino alla griglia con salsa, semi di sesamo e verdura. Giuseppe Ballaris «Come l'acqua per il cioccolato»

Luoghi citati: America, Chicago, Hollywood, Manhattan, New York, Usa