Su Bisaglia si riapre l'inchiesta

Sacerdote suicida Sacerdote suicida Su Elisagli® si riapre l'inchiesta BELLUNO. La procura della Repubblica di Belluno ha riaperto nei giorni scorsi il caso della morte di don Bisaglia, fratello dell'ex ministro Toni Bisaglia, anche lui scomparso in circostanze che all'epoca fecero discutere. Don Mario Bisaglia morì annegato il giorno di Ferragosto nel lago di Centro Cadore, vicino a Domegge. Esattamente come suo fratello Antonio, potente leader democristiano, padrone dello scudocrociato del Veneto ed esponente di picco del partito a Roma. Due morti sospette. Il giudice Saracini di Belluno ora annuncia di non ritenere chiuso il capitolo di don Mario. Quando ha preso il treno Rovigo-Padova-Calalzo, il sacerdote si è incontrato sicuramente con qualcuno, perché nel viaggio ha cambiato vestiti e l'appuntamento, segreto lo doveva avere con una persona non ancora identificata. Dopo un anno restano ancora pesanti gli interrogativi. Anche per questo la procura della Repubblica di Belluno si è fatta consegnare il fascicolo toscano pieno di polvere relativo alla morte di Toni Bisaglia: è stata riaperta anche quell'inchiesta. L'ex ministro delle partecipazioni statali morì cadendo dallo yacht della moglie Romilda Bollati nel giugno del 1984 al largo di Portofino. Non sapeva nuotare, non amava affatto le barche, non è stata fatta l'autopsìa e ai funerali celebrati a Roma non è stato possibile ai parenti veneti, compreso don Mario (che anche per questo più volte disse di non essere sicuro delle cause della morte del fratello), vedere il congiunto morto. Un dubbio che ha condizionato la vita del prete di Rovigo, fino a un anno fa. Poco prima di morire, don Mario aveva rilasciato un'intervista su un mensile veneto: secondo il suo parere, su suo fratello, potente doroteo del Veneto, non era stata detta tutta la verità. Adesso nelle mani della procura della Repubblica di Belluno la matassa intricata di due fratelli morti allo stesso modo e allo stesso modo sepolti nel mistero si riapre: troverà qualcosa di nuovo il giudice Saracini? Nell'attesa dei primi passi ufficiali, la ricerca del misterioso testimone che vide don Mario poco prima di morire è ripartita. Saprà qualcosa, lui, del «terribile segreto» che il fratello del leader de raccontò più volte di tenere per sé? [r. cri.] Don Bisaglia, la sua morte, a distanza di un anno, resta un giallo

Persone citate: Bisaglia, Mario Bisaglia, Romilda Bollati, Sacerdote, Saracini, Toni Bisaglia