Appena usciti

Appena usciti Appena usciti anni, m gran parte trascorsi a tentare di arricchire esercitando vari mestieri, fra cui spicca Juello del cercatore d'argento e 'oro. Debitamente arricchite da una fantasia naturale che non faticava affatto a inserirsi nella ricca tradizione della «tali story» o racconto iperbolico, tipico della frontiera, quelle esperienze diventarono brillanti corrispondenze di giornale, e alla fine tutto il materiale fu raccolto in un libro di settantanove capitoli più tre appendici, ora tradotto col titolo In cerca di guai. Un libro informe, ripetitivo e non sapremmo quanto affidabile, ma tutto grondante quel talento non solo umoristico che fa di chi lo scrìsse, per non pochi critici e certo per moltissimi lettori, l'Autore americano per eccellenza. Presso chi altro, in quale altra letteratura ci si può imbattere in frasi come «Costruimmo una piccola, rudimentale capanna accanto alla parete del crepaccio e le mettemmo un bel Romolo Bugaro Indianapolis Angelo Ferracutl Norvegia Roberto Ferrucci Terra rossa Transeuropa, L 20.000 ciascuno La piccola casa editrice di Ancona, con la quale Tondelli ci fece conoscere le sue scommesse under 25 (Giovani Blues, Belli & perversi, Papergang), dopo Ca cucci e Silvia Ballestra, propone tre altri esordienti italiani. Bui garo, padovano, e Ferracuti, marchigiano, raccolgono in volume i loro racconti: in Indianapo lis, storie di «solito tran tran, .. vittime di scoraggiamenti senti mentali e sociali»; in Norvegia «inquietudini quotidiane e trage die minori»; Ferrucci, veneziano, cuce le sue narrazioni in forma di romanzo. Terra rossa, quella dei campi di tennis, dove, con la pallina, schizzano anche i ricordi, le nostalgie, i cuori, tra un servizio di Borg e un fotogramma di Wenders.

Persone citate: Borg, Ferracuti, Ferrucci, Roberto Ferrucci, Romolo Bugaro, Silvia Ballestra, Wenders

Luoghi citati: Ancona, Norvegia