Pescante ha le idee chiare di G. Bar.

Pescante ha le idee chiare Pescante ha le idee chiare Atletica sport n. 1 nella scuola Doping, il Coni va all'attacco STOCCARDA. Mario Pescante, da meno di due mesi presidente del Coni, può diventare l'uomo della svolta per lo sport italiano. A Stoccarda, per seguire le prime giornate di questi campionati, ha dimostrato di non cercare soltanto la passerella, annunciando quello che intende fare su due temi cardine: reclutamento e doping. «I Giochi della Gioventù devono cambiare - ha spiegato - e occorre rivolgersi ai non tesserati reintroducendo gare indicative. L'atletica deve diventare sport di base nella scuola, in quanto è formativo per qualsiasi altra disciplina. E questo occorre lo capiscano tutte le federazioni. Dati i tempi stretti il discorso partirà dall'anno scolastico '94-95». Pescante si è già incontrato con il ministro Russo Jervolino che dovrebbe aver firmato nei giorni scorsi una circolare nella quale atletica e ginnastica vengono indicate come sport di base nella scuola, imprescindibili se si vuole fare attività sportiva. «Riguardo al doping - ha proseguito il presidente del Coni urge introdurre i controlli attraverso il sangue visto che una certa ricerca medica è sempre più orientata al reperimento di sostanze capaci di "coprire" nel minor tempo possibile l'assunzione di farmaci vietati. Con i controlli effettuati attraverso il sangue le tracce di doping rimangono più a lungo. Certo, i costi sono ben maggiori (si parla di un milione a esame contro le 200 mila lire del controllo attraverso le urine, ndr) e per questo il Coni deve stanziare dei fondi per assumersi in prima persona questi controlli che devono riguardare tutte le discipline. E' vero che internazionalmente ci sono ostacoli a volte anche religiosii ma fortunatamente in Italia non è così. Quindi, visto che neppure la legge pone condizioni, tanto vale procedere e celermente». A questo scopo Pescante ha detto di aver già interpellato i maggiori luminari italiani - Benzi, Conconi, Santillo, Dal Monte e anche il cattedratico romano Mandelli - per studiare le modalità da adottare, precisando che a seguito della richiesta del presidente della federbasket Petrucci verrà stanziato un contributo speciale per i controlli anche in questo sport di squadra, dove le spese lungo l'arco di un campionato sono particolarmente rilevanti. [g. bar.]

Persone citate: Benzi, Conconi, Mandelli, Mario Pescante, Pescante, Petrucci, Russo Jervolino, Santillo

Luoghi citati: Italia, Stoccarda