Lazio tre espulsi col San Paolo

La Fiorentina batte 3-1 il Parma; comincia male per i romani il torneo di La Coruna La Fiorentina batte 3-1 il Parma; comincia male per i romani il torneo di La Coruna Lazio, tre espulsi col San Paolo Ingoi Signori, cartellino rosso per Negro, Favalli e Corino: e i brasiliani segnano tre volte Trofeo Ceravolo alla Roma (2-0 sul Panathinaikos) e terzo posto del Napoli, che ha acquistato Hagi LA CORUNA. Nel torneo «Teresa Herrera» di La Coruna, Lazio ko. Una gara dura, con 7 ammoniti è 4 espulsi. Per gli uomini di Zoff in vantaggio illusorio con Signori (azzurri in dieci dal 43° per l'espulsione di Negro, in nove - contro dieci - in avvio di ripresa per i cartellini rossi a Favalli e Ronaldo, quindi in otto per la cacciata di Corino) palo su punizione di Gascoigne dell'ottimo Di Matteo. Casiraghi, combattivo, è stato sostituito alla mezz'ora della ripresa. Finale del torneo fra Barcellona a San Paolo. Roma-Panathinaikos 2-0. A Catanzaro la Roma ha conquistato il Trofeo Ceravolo superando il Panathinaikos per 2-0 grazie alla doppietta di Giannini (8' e 68' su rigore). Cosenza-Napoli 0-2. Terzo si è classificato il Napoli, che a Cosenza ha superato i calabresi per 2-0. Ma la novità più interessante è data dall'ingaggio di Hagi, che all'ombra del Vesuvio raccoglierà l'eredità di Maradona e Zola. La società partenopea, da tempo in cerca di rinforzi, ha definito nelle ultime ore con il Brescia l'ingaggio del forte fantasista in rotta con la sua società perché aveva manifestato l'intenzione di non giocare in B. Il romeno avrà quindi l'onore e l'onere di indossare la maglia numero 10 al San Paolo ancora incantato dalle gesta di Dieguito e dai promettenti esordi del piccolo giocatore sardo. Per tornare alla partita di ieri, gli azzurri si sono imposti grazie a una doppietta del giovane Pecchia che ha realizzato al 25' e al 73'. Fiorentina-Parma 3-1. A Viareggio, notte da stelle cadenti, belle ed effimere. Notte da Fiorentina che ha cercato un'ultima, ripagante, partita da protagonista. Addio serie A, fra poco i viola saranno immersi nelle battaglie del campionato cadetto. Ma intanto grande soddisfazione contro il Parma, pronosticatissimo protagonista dai tecnici nelle previsioni estive. Diverse le motivazioni. Il Parma ha provato i suoi schemi cercando di inserire Zola (che ha finito con giocare troppo avanzato, da punta, vicino a Melli e a Brolin che gli hanno lasciato pochi spazi) e Grippa (che ha corso ma con un certo affanno a centrocampo). Un allenamento, immersi nella melassa di un caldo asfissiante. La Fiorentina no, doveva regalare un ultimo anelito di serie A ai propri tifosi (sempre ingrugniti). Ed allora fuori dai polmoni tutto l'ossigeno, e gambe mulinanti. Occasioni, gol, rabbia, ecco la Fiorentina. Tranquillità, ritmo lento, muscoli doloranti, ecco il Parma. Hanno segnato i viola al 34', con Baiano abile a sfruttare una punizione pennellata da Robbiati. Raddoppio dei viola al 43': Orlando ha lanciato in profondità il baby Tedesco, ragazzino prelevato a colpi di miliardi dalla Reggina. Scatto bruciante, Bucci superato, palla appoggiata in gol. Peccato fosse solo un'esibizione, la serie A è già persa, ma almeno divertiamoci. E nella ripresa è arrivato ben presto il tris, firmato dal giovane Robbiati, al 53', che ha portato a dimensioni imprevedibili il vantaggio della propria squadra. Scala si è arrabbiato non poco e finalmente la sua squadra riusciva a segnare il punto della bandiera con una punizione di Pizzi al 79'. Atalanta-Ravenna 7-0; Ravenna-Reggiana 5-4 (ai rigori); Reggiana- Atalanta 2-1. Il triangolare di Riccione è stato vinto dalla formazione bergamasca che, pur soccombendo nel confronto con la Reggiana (a segno con Ekstroem e Padovano, nerazzurri in gol con Minaudo), ha messo a frutto la goleada inflitta ai romagnoli nel match d'apertura (doppiette di Ganz, Orlandini e Rambaudi e rete di Codispoti). Spal-Udinese 1-0. Gol decisivo diAlbieriall'83'. Pro Sesto-Piacenza 0-1. Soltanto all'88', grazie a un gol del giovane Gennari, la matricola della serie A ha avuto la meglio sui lombardi di CI. Oggi. Genoa-Torino (20,30); Fidenza-Cremonese (20,30); La Coruna: Lazio-La Coruna, per il 3° posto (18,30), Barcellona-San Paolo per il 1° posto (20,30); Livorno-Inter (21).