«Finalmente...» Don Backy

Marco Carena a Pragelato e gli El Ultimo de la Fila a Oulx Marco Carena a Pragelato e gli El Ultimo de la Fila a Oulx «Finalmente—» Don Backy Arriva a Sauze dopo anni di silenzio Agosto è così: incontri gente che non vedevi da anni. E a proposito di «ma guarda un po' chi c'è», ecco a voi Don Backy. Dopo i tempi del Clan e del litigio con Celentano, l'autore e interprete di tanti successi, da «L'immensità» a «Bianchi cristalli- sereni» s'era defilato, aveva proseguito la carriera di attore (ha interpretato numerosi film, alcuni anche con titoli importanti: «Banditi a Milano» e «Barbagia» di Lizzani,, «I sette fratelli Cervi» di Gianni Puccini) e in ultimo s'è dedicato alla pittura, tornando ogni tanto in sala d'incisione: tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo «Rock'n'Roll/Otto belle signore» dell'88 e «Finalmente...» del '90. Stasera Aldo Caponi, in arte Don Backy, 54 anni, è in concerto a Sauze d'Oulx (Palacrai, ore 21,30, ingresso 15 mila lire). Lo spettacolo fa parte del cartellone di «Fastivalsusa» (organizzato da Radio ValsusarProgrammando e Crai) che propone, sempre stasera, anche la rock band spagnola El Ultimo de la Fila a Oulx: anche lì lo show sarà ospitato in un tendone battezzato Palacrai e comincerà alle 21,30. Ingresso 10 mila lire. E non è finita: a Pragelato, stasera arriva Marco Carena, il cantautore-cabarettista torinese lanciato dal Festival di Sanscemo e dal Maurizio Costanzo Show. Profeta del più perfido humour nero, Carena sta preparando il terzo album della carriera. Tiene il suo recital nel teatro tenda montato nel piazzale di fronte alla partenza della seggiovia: inizio alle 21,30. Lo spettacolo è a cura della Pro loco di Pragelato e della Programmando. Intanto, a Torre Pellice, Radio Beckwith annuncia due concerti per i prossimi giorni: il 18 agosto ci sarà il gruppo folk occitano Lou Dalfin, mentre sabato 21 arriveranno i Nomadi nella nuova formazione guidata da Beppe Cadetti, con i nuovi acquisti Francesco Gualerzi e Danilo Sacco: dopo la prematura morte di Augusto Daolio, i Nomadi hanno deciso di non fermarsi, e hanno pubblicato un album nuovo, decisamente valido, intitolato «Contro». Per l'appuntamento con i Nomadi è possibile acquistare i biglietti in prevendita a Torre Pellice da Sibille Hi Fi; a Pinerolo da Rogirò, Magic Bus, Bonetto dischi; a Torino da Verde libri (via Saluzzo 126lre- inoltre a Cavour (Fiar Domus), Perosa Argentina (Paninoteca), Luserna (Stereo Hi Fi), Villar Pellice (Locanda Bel Sito), Rorà (Minimarket), Bagnolo (Punto Musica), Bobbio Pellice (Edicola Da Malvina). Infine, segnaliamo una trasferta rock: la Carlina Viaggi di Torino (via Maria Vittoria 31, telefono 011-888.975) organizza un viaggio a Dublino il 27 agosto per il concerto degli U2. Il volo, da Milano, costa 470 mila lire. L'agenzia può fornire anche il biglietto d'ingresso, [g. fer.] ,