Buon compleanno «piccolo sgorbio» te lo dice Villaggio

Buon compleanno piccolo sgorbio» telo dice Villaggio Wertmuller, auguri Buon compleanno piccolo sgorbio» telo dice Villaggio AMBURGO. Buon compleanno Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Brauchich. La stampa tedesca, con un lungo pezzo celebrativo, è stata senza dubbio la prima al mondo a rendere il suo sentito omaggio ad una donna dal nome imponente, ma meglio nota agli spettatori di tutto il mondo semplicemente come Lina Wertmuller. Auguri a Lina, che domani compie 65 anni, da Paolo Villaggio, protagonista dell'ultimo film della regista, «Io speriamo che me la cavo». «Festeggio, certo - dice Villaggio - però ho la sensazione, verificata anche durante la lavorazione del film, che Lina abbia l'energia, la curiosità, la vitalità, la leggerezza e l'agilità di un giovane marinaio di 26 anni». L'attore, che reputa Lina Wertmuller «molto, molto simpatica», sostiene che è «un'implacabile telefonatrice, tiene rapporti nevrotici con un sacco di gente. Contrariamente a quello che si può pensare, cioè che è camuffata da sgorbio, Lina è molto carina, ha occhi molto belli. E' una magnifica compagna di viaggio, una magnifica compagna per fare dei check-up nelle cliniche di tutto il mondo... Il nostro sogno è di viaggiare insieme e fare un check-up ogni settimana. Spero di fare presto un altro film con lei». La regista è una donna che costituisce il vanto dell'Italia cinematografica, ma anche dell'Europa e della stessa Hollywood: non per nulla, prima ancora di Barbra Streisand e delle altre registe che vanno oggi per la maggiore, è stata la prima donna in assoluto ad entrare nella cinquina delle nominations per la miglior re già, in concorrenza con quattro uomini, e nel lontano 1976, per «Pasqualino Settebellez ze», quando nessuna donna osava ancora nemmeno spera re in qualcosa del genere. Ba sti pensare che la seconda regista a entrare nella cinquina fu Radna Haines per «Figlio di un dio minore», solo dieci anni più tardi, per avere la dimensione precisa del suo risultato.

Persone citate: Assunta Wertmuller, Barbra Streisand, Haines, Lina Wertmuller, Paolo Villaggio, Villaggio, Villaggio Amburgo, Wertmuller

Luoghi citati: Europa, Hollywood, Italia