La pallavolo da spiaggia fa un salto in montagna di R. Con.

La pallavolo da spiaggia fa un salto in montagna BEACH VOLLEY Prova del circuito nazionale a Bardonecchia La pallavolo da spiaggia fa un salto in montagna Il beach volley a Bardonecchia non è più una stranezza. Dall'80, sul campo di viale Vittoria, si gioca un torneo con tutti i più quotati specialisti piemontesi. La novità della 14a edizione, che comincia stamane alle 8,30 e si concluderà a Ferragosto, è però destinata a lasciare un segno nello sviluppo di questa disciplina estiva: per la prima volta una tappa di un circuito nazionale non si disputerà su una spiaggia in riva al mare bensì su un campo di sabbia artificiale a 1300 metri di altitudine. Bardonecchia è da quest'anno l'unica tappa «montana» del Gatorade Tour della Bvc. Un torneo open con una nota di internazionalità offerta dalla presenza dei 16 giocatori del Brother Martinus Amsterdam, team olandese di A2 che da qualche anno ha scelto Bardonecchia per cominciare la preparazione. • Ben 4 delle 8 teste di serie del tabellone maschile sono coppie olandesi. Le altre sono formate dai torinesi Angesia-Alessio, dal cussino Oria e dal ligure De Angeli, dall'astigiano Martino e dall'acquose Rolando e dai veneti Vigo (1° l'anno scorso) e Miotti. Nel ruolo di outsider gli altri torinesi Guerzio-Menon e il ben assortito tandem Carletti-Viberti. In Uzza 37 coppie: 24 maschili e 13 miste. Annullata, invece, l'amichevole di lusso tra l'Alpitour e il Brother Martinus, che si sarebbe dovuta disputare stasera nel palasport di Bardonecchia. I dirigenti del club cuneese hanno cancellato l'impegno dopo aver visionato l'impianto: «Il fondo è troppo duro. I nostri atleti, all'inizio della preparazione, potrebbero infortunarsi». E agli organizzatori della locale Polisportiva non è rimasto che tornare alla carica con il Comune per il rifacimento del manto del palazzetto. Il progetto c'è, ma è fermo da anni. [r. con.]

Persone citate: Beach Volley, Carletti, De Angeli, Martinus Amsterdam, Menon, Miotti, Viberti

Luoghi citati: Bardonecchia