CHAMONIX

// Monte Bianco uccide quattro volte CHAMONIX // Monte Bianco uccide quattro volte PARIGI. Quattro alpinisti hanno perso la vita tra domenica e ieri scalando il versante francese del Monte Bianco. L'ultimo incidente, che ha causato la morte di un olandese, è avvenuto ieri nel corridoio del Gouter, uno dei passaggi più pericolosi del massiccio alpino, dove domenica e lunedì sono morti altri due alpinisti. Fonti della gendarmeria di SaintGervais, in Alta Savoia, hanno reso noto che il corpo della vittima, nata nel 1962, ma di cui non si conosce l'identità, è stato recuperato stamane con un elicottero. L'alpinista è caduto mentre stava percorrendo in discesa il corridoio. Il suo compagno di cordata è sano e salvo. Due giorni fa un alpinista spagnolo, la cui identità non è nota, è morto precipitando da un'altezza di 3800 metri mentre stava scalando la cima del Midi. Il suo corpo non è stato ancora recuperato a causa delle cattive condizioni del tempo. I due altri alpinisti morti nel corridoio del Gouter, la cui identità non è stata resa nota, sono un tedesco e un cittadino di un Paese dell'Europa orientale. Dall'inizio della stagione alpinistica in Europa, un centinaio di persone sono morte sulle Alpi: 44 in Austria, almeno 21 in Svizzera, 18 in Francia e 8 in Italia. Proprio sul versante valdostano del Monte Bianco una settimana fa c'è stata la sciagura più grave: un seracco ha ucciso 8 alpinisti. [Ansa]

Persone citate: Savoia

Luoghi citati: Austria, Europa, Francia, Italia, Parigi, Svizzera