La scure del governo cambia la scuola di Ermanno Branca

Per risparmiare 3500 miliardi. Lo Snals: decreto sciagurato, si muova Scalfaro Per risparmiare 3500 miliardi. Lo Snals: decreto sciagurato, si muova Scalfaro La scure del governo cambia la scuola Abolite 56 mila classi, secco taglio alle supplenze ROMA. Sulla scuola arriva la scure del governo. E' entrato ieri in vigore il decreto-legge che anticipa già al prossimo mese di settembre il «taglio» di 56 mila classi nelle scuole di ogni ordine e grado, con la soppressione delle sezioni che hanno meno alunni. Obiettivo: risparmiare 3500 miliardi, utilizzando gli insegnanti di ruolo che verranno a trovarsi in sovrannumero per le supplenze, al posto di aspiranti maestri e professori precari. Ma il provvedimento ha provocato la sollevazione dei sindacati scuola. Nino Gallotta, leader dello Snals, parla di «decreto sciagurato» e invita il presidente delia Repubblica Scalfaro ad interrompere la sua vacanza a Pian del Cansiglio, per «intervenire immediatamente». La Uil-scuola annuncia battaglia legale e sostiene che, in questo modo, l'avvio concreto dell'anno scolastico slitterà ad autunno inoltrato. Mario Tortello A PAGINA 5 «Pagate la tassa sul medico» Palazzo Chigi: faremo controlli Il pds invita a disobbedire di Maria Corbi A PAGINA 2 ci per Mani Pulite Altri venti magistrati a Milano Tangenti, nuovo avviso a La Malfa di Fabio Potetti A PAGINA 5 Riviera, scioperano i bagnini «Salari bassi, Ferragosto a rischio» Ma i gestori: possiamo vigilare noi di Ermanno Branca A PAGINA 12

Persone citate: Fabio Potetti, La Malfa, Maria Corbi, Mario Tortello, Nino Gallotta, Scalfaro

Luoghi citati: Milano, Pian Del Cansiglio, Roma