Cecchi Paone: sono sexy anche a casa di Donata Gianeri

Mister Tg2 confessa: «Anche i colleghi sono fieri del risultato del sondaggio» Mister Tg2 confessa: «Anche i colleghi sono fieri del risultato del sondaggio» Cecchi Paone: sono sexy anche a casa «Piaccio perché non sono finto e costruito» ROMA. E' Mister Tg2, eletto a furor di telespettatrici. Alessandro Cecchi Paone, 31 anni, capelli ben ravviati, faccia da ragazzobene, ha occhialini e cravatta stile college, camicia BrookeBrothers coi bottoncini al colletto, immancabili bretelle larghe, ma nascoste, giacca all'inglese di taglio sartoriale («Lo stesso sarto che serve mio padre, da anni»), scarpe Saxon o Church anche se non si vedono, voce profonda e suadente, un modo «sexy» di porgere le notizie si tratti di tangenti o di fortunali. E'considerato il «mezzobusto ideale», quello con cui la maggioranza del pubblico femminile vorrebbe trascorrere una notte d'amore. Insomma, il corrispondente maschile di Lilli Gruber. Anche se a differenza di Lilli Gruber, non si sente affatto strumentalizzato, né trattato come uomo-oggetto. Anzi, questo maspettato successo anziché scandalizzarlo sembra solleticare vagamente la sua vanità maschile. «Anche perché si tratta del coronamento di tutta una serie di sondaggi - dice - che all'inizio prendevano in esame la credibilità giornalistica, quindi la popolarità e soltanto alla fine sono approdati all'aspetto fisico. E io sono risultato primo in tutti». Un Mister Televisione, quindi. E questo non le ha creato rivalità? I suoi colleghi la invidiano o la prendono in giro? «Direi che hanno accolto la notizia con molta simpatia, quasi con fierezza». Come dire: noi del Tg2 siamo più belli di quelli del Tgl e del Tg3, anche se siamo meno virili di quelli del Tg5. «Beh, un certo orgoglio di testata non manca». Lei sapeva di essere un mezzobusto sexy? «Francamente, non mi ero mai posto il problema». E a busto intero, com'è? Uno che ha successo con le donne? «Non mi posso lamentare: lo dimostra il fatto che mi sono appena sposato con una splendida ragazza spagnola». Sua moglie come accetta il fatto di aver sposato un campione di fascino tv? «Per fortuna, anche lei è dotata di una grande dose di ironia e ci ha riso con me». A cosa attribuisce questo suo grande successo? Al suo look da ragazzo perbene o al suo modo di porgere le notizie? «Io credo sia dovuto principalmente al fatto di abbinare un aspetto molto giovane a una grande professionalità, poiché ho già diciassette anni di carriera alle spalle. Ma anche al mio modo di dare le notizie: sono uno dei pochi che conducono il telegiornale a braccio, cioè senza leggere il gobbo, cosa che lo rende meno asettico e impersonale. La mia è una conversazione coi telespettatori». Non può negare però di avere una cura spasmodica della propria immagine. «Certamente, poiché si tratta di un veicolo di lavoro: benché la mia immagine sia rimasta quella che avevo prima di darmi alla televisione. E anche nel privato sono così come appaio sul video. Voglio dire: sono curato, ma non costruito. E questo il pubblico, lo sente». Questa sua elezione a bello del video, ha aumentato il suo fascino presso le donne? «E' un po' presto per dirlo. E poi non è che la cosa mi interessi granché, visto che sono sposo novello e felice». Il fatto che subito dopo di lei, sia stato eletto Frajese, la lusinga o la sconcerta? «Beh, diciamo che mi fa molto piacere per lui, perseguitato com'è dalla nomea di persona troppo seria e troppo triste: evidentemente, il pubblico non lo vede così». Lei pensa che adesso, fra i cronisti del telegiornale si scatenerà una gara per apparire e sarà tutto un sorridere e fare la ruota? «Mi auguro proprio di no, sarebbe troppo deprimente». Non teme anche lei l'assalto dei paparazzi per fotografarla nudo, com'è successo a certe sue colleghe? «Non credo che il mio sarebbe un nudo molto attraente, visto che dopo il viaggio di nozze sono aumentato di cinque chili. Comunque l'ipotesi mi sembra abbastanza terrificante: per fortuna, sotto il vestito all'inglese, porto dei bellissimi boxer Brooke-Brothers». Lei pensa che Demattè sia fiero di questa affermazione di uno dei suoi telegiornalisti? «Io mi auguro che gli sia sfuggita la notizia. E che, se l'ha vista, l'abbia presa con ironia. Come un divertissement estivo, da dimenticare al più presto». Donata Gianeri Alessandro Cecchi Paone: «Il mio successo con le donne? Non mi posso lamentare, ne ho sposata una splendida»

Persone citate: Alessandro Cecchi Paone, Cecchi Paone, Church, Demattè, Frajese, Lilli Gruber

Luoghi citati: Roma