Malefatte Fininvest e della Rai

Figlio adottivo non vuol dire mostro; che risate con i servizi segreti RISPONDE O.CLB. Malefatte Fininvest e della Rai GENTILE signor Di Cesare, lei mi dà un consiglio: «Vorrei dirle una cosa: se la sua opinione su quanto sta accadendo stride fortemente con l'opinione pubblica, non risponda. Sarà sempre meglio che dare rispostine del tipo "Se non vi piace il Tg5, guardate i telegiornali della Rai". Spero di essere ospitato nella sua rubrica». Per seguire il suo consiglio, non andando d'accordo con lei, non le dovrei rispondere? Ma c'è tutto il resto della rubrica delle «Lettere al giornale» (in cui è inserita la mia finestrella) a disposizione per le lettere che non pretendono risposta: basta non indirizzarle a me. I gentili signori Frisone mi erano parsi così ossessionati dalle malefatte del Tg5 che mi ero permesso di ricordare che in Italia non esi- MaleFinie del fatte nvest a Rai ste solo la Fininvest, esiste anche la Rai. E c'è anche diversità di opinioni in proposito al funzionamento delle due emittenti come testimonia questa lettera che mi arriva da Asti a firma Roberta Rossotto: «Gentilissimo OdB, martedì sera, nella notte delle esplosioni, abbiamo saputo delle tristissime notizie dal Tg di Raiuno. Abbiamo visto la graziosa conduttrice comunicare con un certo affanno, a mezzo del telefono, sia con giornalisti sia con autorità presenti sul luogo degli attentati, ma, se abbiamo voluto vedere qualche immagine, abbiamo dovuto sintonizzarci sulle reti Fininvest. Dalla Rai ci veniva lo stesso servizio che si sarebbe potuto avere dalla radio: ma la televisione è immagine e quindi è dal video che ci deve venire il racconto di quanto succede (bello o brutto che sia). Resta la considerazione che i giornalisti della Rai, così solleciti nel difendere i loro diritti, dormono invece il sonno dei giusti quando, in nome della loro professione, avrebbero dovuto attivarsi e dare ai telespettatori il loro servizio pagato in anticipo con il canone...». Oreste del Buono Egregio Sig. Del Buono, termino or ora di leggere la sua ennesima non risposta alla lettera dei sigg. Marilena e Giuseppe Frisone di Torino del 2 agosto circa la palese iniquità del Tg5 nell'annunciazione e conseguenti servizi sui tragici fatti accaduti a uomini italiani dalla statura morale elevatissima (Falcone, Borsellino) e quanto è successo ad altri uomini meno candidi nelle loro funzioni (Cagliari, Gardini). Sappia che il mio punto di vista, così come quello di moltissimi altri concittadini, è del tutto concorde con quello dei signori sopra richiamati... Gaetano Di Cesare, Peceno (To)

Persone citate: Borsellino, Del Buono, Di Cesare, Frisone, Gardini, Giuseppe Frisone, Marilena, Oreste Del Buono, Roberta Rossotto

Luoghi citati: Asti, Cagliari, Italia, Torino