Napoli tra le polemiche arriva il superprefetto

Il sindaco pro-tempore: era inevitabile Il sindaco pro-tempore: era inevitabile Napoli, tra le polemiche arriva il superprefetta (Ingruppo di consiglieri preannuncia ricorso al Tar contro lo scioglimento NAPOLI. Tra le polemiche oggi s'insedia in Comune il commissario prefettizio Aldo Marino, chiamato da domani a reggere le sorti del capoluogo partenopeo dopo lo scioglimento del Consiglio. Un Consiglio che - secondo il sindaco pro-tempore, Roberto Cortese, che ha retto l'amministrazione dalle dimissioni del sindaco Francesco Tagliamonte - era «assolutamente delegittimato a rappresentare la volontà popolare» e non poteva «esprimere un ruolo politico», perciò era giusto che fosse sospeso. Quanto al ricorso al Tar, che alcuni consiglieri vorrebbero presentare contro la sospensione, Cortese lo definisce un fatto «scellerato»: «La città ha bisogno di un sindaco eletto con le nuove regole, che non sia ostaggio dei partiti». Intanto il deputato dei verdi Alfonso Pecoraro Scanio, in un colloquio con il prefetto Lauro capo di Gabinetto del ministero dell'Interno, ha chiesto massima vigilanza nella nomina dei subcommissari, gestione commissariale nel più assoluto legalitarismo, lotta alla Francesco Tag liamonte corruzione elettorale. In particolare Pecoraro Scanio ha sostenuto la necessità di applicare in modo rigoroso le leggi sulla gestione del personale mettendo prima appunto una serie di provvedimenti per cacciare i dipendenti camorristi e gli assenteisti che hanno usufruito di metodi clientelari. Per ultimo il deputato verde ha chiesto la sospensione dei funzionari inquisiti, oltre alla revoca di contratti di forniture e degli appalti con ditte sospette. Per il psi ha commentato la situazione Stefano Caldoro, responsabile del partito per il Mezzogiorno, affermando che le motivazioni eccezionali e alla base dello del Comune di Napoli, «impongono una gestione commissariale non ordinaria. E' necessario un impegno a tutti i livelli ed un'azione immediata ed efficace da tutto il governo, da oggi alle elezioni di novembre, sui temi dell'emergenza, dei servizi e dell'occupazione, con gli strumenti che riterrà idonei alla drammaticità della situazione». [Agi] straordinarie scioglimento Francesco Tag

Persone citate: Aldo Marino, Alfonso Pecoraro Scanio, Cortese, Francesco Tagliamonte, Pecoraro Scanio, Roberto Cortese, Stefano Caldoro

Luoghi citati: Comune Di Napoli, Napoli