Tra venti giorni in Punto

Dal 31 agosto il vernissage torinese con 15 mila ospiti Dal 31 agosto il vernissage torinese con 15 mila ospiti Tra venti giorni in Punto Conto alla rovescia per la nuova Fiat Negozi aperti la domenica e molti anche la sera, vigili urbani super-impegnati a combattere la sosta selvaggia. E poi concerti, happening nelle piazze, sfilate di moda, appuntamenti culturali. A tre settimane dal lancio ufficiale della Punto, l'ultima nata di casa Fiat, il programma delle manifestazioni può dirsi completo. La città si appresta ad ospitare 15 mila turisti d'affari, ossia giornalisti, concessionari, fornitori provenienti da tutto il mondo. Arriveranno a gruppi, per vedere, provare, conoscere il nuovo modello disegnato da Giugiaro e pensato per conquistare il mercato europeo delle «mediopiccole». L'appuntamento è importante e i manager di corso Marconi hanno scelto Torino per un buon numero di motivi: qui l'industria automobilistica italiana ha costruito la propria storia; qui sono sorte centinaia di piccole e medie imprese legate in modo indissolubile ai destini delle quattroruote; qui, e non poteva essere altrimenti, si sono formati i grandi maestri del design. Un segnale di attenzione, dunque, in un momento particolarmente difficile per l'economia locale che la stessa Comunità economica europea ha riconosciuto come area di crisi. Torino ha risposto: la giunta comunale s'è affrettata a concedere ilpatrocinio dell'aniministrazibne, che significa poco sul piano pratico e molto su quello politico. Lo stesso ha fatto la Regione. I commercianti hanno aderito con entusiasmo: «E' un'occasione storica per metterci in vetrina - dice il presidente Ottavio Guala -. La presenza di un pubblico qualificato è importante per promuovere la nostra immagine all'estero, per dimostrare, proprio mentre si presenta la Punto, che non siamo soltanto una città dove si fabbricano automobili». Ma vediamo le manifestazioni. L'inaugurazione al Regio, affidata a Carreras, Raimondi e Cecilia Gasdia: martedì 31, alle 21, l'orchestra del teatro li accompagnerà in una serata di musiche italiane. Mercoledì e giovedì, sempre alle 21, piazza San Carlo, sarà la volta dei gruppi musicali torinesi, emersi da una selezione che ha interessato centinaia di band. Piazza San Carlo è il teatro naturale di quasi tutte le proposte: sabato 4 settembre ospiterà Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana, protagonisti di una rilettura dei classici napoletani che ha avuto enorme successo. Domenica sera tocca al suggestivo abbinamento tra fiori (selezione piemontese della Coppa Italia per fioristi professionisti) e danza (musiche di Ciaikowsky, Haydn, Grieg, ballerini dell'Accademia regionale). Settimana finale tutta in piazza San Carlo. Lunedì il concerto della Fanfara dei Bersaglieri (fondati a Torino nel 1836). Martedì show di moda La Rinàscente con la collezione autunno inverno di Laura Fontana. Mercoledì serata piemontese con Brasa e Barbero. Giovedì sera, sugli schermi predisposti nella piazza, compariranno le immagini catturate nello spazio da un telescopio. Le commenteranno Regge, Ferrari, Zappala, Ferreri e Bianucci. Venerdì sera saranno Bruno Gambarotta e Giorgio Conte a condurre uno spettacolo con molti ospiti: attori, illusionisti, cantant, cabarettisti. Sabato largo ai giovani delle scuole, protagonisti del concorso «Disegna un sogno, colora la tua città». Fin dal 30 agosto gli elaborati saranno affissi lungo le strade e nelle vetrine. Gran finale domenica 12, in piazza Vittorio, con gruppi storici da tutto il Piemonte, fuochi artificiali, concerto del Coro del Regio. Presenteranno Alba Parietti e Giorgio Faletti. A margine di questi appuntamenti, la rassegna Experimenta, come sempre a Villa Gualino, è per quest'anno dedicata all'auto, sezionata nei suoi aspetti estetici, fisici, meccanici, vista nel suo rapporto con l'ambiente. Star della rassegna una installazione di «realtà virtuale» che immergerà il pubblico in una situazione di guida, con tutte le emozioni connesse, [g. pav.] Tredici giorni di spettacolo per il lancio della Punto. Tra i più attesi Renzo Arbore (nella foto) e l'Orchestra italiana

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino